1. Emilio Lussu - il processo | Gianluca Medas

    La notte del 31 ottobre del 1926, come gesto di risposta per il fallito attentato a Mussolini avvenuto a Bologna, l'abitazione cagliaritana di Emilio Lussu viene assaltata dagli squadristi. Dopo un assalto durato più di un ora al palazzo nel quale Lussu è asserragliato, Battista Porrà un giovane fascista cagliaritano viene ucciso nel tentativo di entrare nell'appartamento di Lussu da un colpo di pistola esploso dallo stesso politico.

  2. L'Europa non cade dal cielo | Teatro delle Albe

    Lo spettacolo, ideato e diretto da Alessandro Argnani, è un racconto a due voci che ha come nucleo centrale l’Unione Europea a partire proprio dalla sua nascita fino ad arrivare ai giorni nostri. Due giovani attori ravennati, Camilla Berardi e Massimo Giordani, ripercorrono la storia d’Europa. Una narrazione corredata da immagini e costellata da una playlist musicale legata ai diversi periodi storici raccontati, in un intreccio che mette in luce l’immaginario e gli ascolti delle giovani generazioni nei diversi momenti della vita dell’Unione Europea.

  3. Il Portogallo non è un paese piccolo | Hotel Europa

    Portugal is not a small country (Il Portogallo non è un paese piccolo) affronta le dittature europee e la presenza europea in Africa, esaminando il caso del Portogallo, il paese con la più lunga dittatura fascista in Europa (48 anni) e il più lungo impero coloniale (quasi 500 anni). Attraverso le testimonianze reali di ex coloni portoghesi, che hanno vissuto l’esodo di profughi dall’Africa, lo spettacolo indaga su storie diventate ormai ricordi nel tempo.

  4. LidOdissea | Compagnia Berardi Casolari

    LidOdissea è una drammaturgia originale, che prosegue e approfondisce la riflessione sulla società contemporanea già attuata nelle opere precedenti della compagnia. Il lavoro risponde al desiderio di indagare il senso di inquietudine che, come uno spettro, aleggia sull’uomo contemporaneo immerso nella società che lo circonda, e sull’inadeguatezza che il confronto con essa produce in lui.

  5. ANCHE IN CASA SI POSSONO PROVARE EMOZIONI FORTI | Caterina Filograno

    Maddalena Casto governa un apparato familiare in cui le donne sanno bastare a se stesse e necessitano degli uomini per la sola procreazione. In una parola: è la regina di un matriarcato.
E così le sue amate nipoti Caterina e Rebecca, la saggia figlia Mina e la fragile Simonetta, abitano il sistema che questo scricciolo novantenne ha creato per loro, scoprendone nel tempo tutte le contraddizioni.

  6. Il Golem_ Jacopo Gassmann

    A mio avviso, Il Golem è forse l’opera più importante che Juan Mayorga abbia scritto in questi anni duri, complessi, per molti versi imperscrutabili.
    È un testo a sua volta straordinariamente denso, enigmatico e stratificato.
    Mayorga me lo ha spedito e rispedito più volte nel corso del tempo

  7. Il Paese del Vento_ Akroama

    I sogni di ragazza di Grazia Deledda e il suo giovanile amore per Gabriele, fantasma che la perseguita fino alle soglie del matrimonio con un altro uomo, sono all'origine di questo romanzo squisitamente autobiografico e fortemente introspettivo, scritto nel 1931. Dietro il nome di Gabriele, si nasconde una figura reale, quella di Stanis Manca, brillante giornalista di cui la scrittrice si innamorò con tutta l'ingenuità e l'entusiasmo dei suoi giovani anni. Stanis Manca fu subito incuriosito da questa ragazza. La volle conoscere e nell'estate del 1891 si recò a Nuoro a trovarla.