NEST ZEROSEI

 
 
tutte le info su: https://nestzerosei.it
 
 
___
IL PROGETTO
 
NEST ZEROSEI è il primo Centro Integrato Zerosei in Italia a essere gestito direttamente da un TRIC – Teatro di Rilevante Interesse Culturale. Alla base del progetto una lunga attività del Teatro di Sardegna finalizzata a costruire una nuova generazione di piccoli e piccolissimi spettatori, che negli anni ha visto il TdS ragionare e muoversi per costruire un’offerta a loro dedicata.
 
Da qui la scelta di dare vita a NEST ZEROSEI, nato negli spazi di Open Campus a Sa Illetta, frutto dell’incontro fra il linguaggio proprio del teatro e il Ben’s Approach. È questo un approccio educativo bilingue che prende le mosse dall’esperienza nelle scuole reggiane e dalla filosofia educativa di Loris Malaguzzi.
 
Ben’s Approach si basa sulla teoria – ormai consolidata – che un apprendimento adeguato ed efficace può esserci solo se inserito in un contesto di BenEssere, in uno spazio stimolante e accogliente, dove il bambino costruisce la propria conoscenza attraverso l’esplorazione, la relazione e l’interazione spontanea con la realtà.
 
Da NEST ZEROSEI, spazio educativo dove lo sguardo e l’ascolto sono gli strumenti, il Ben’s Approach ne offre di nuovi, mescolandoli al linguaggio del teatro, luogo privilegiato e protetto, perfetto per declinare le interpretazioni della realtà, incentivare l’immaginazione, dare spazio all’individualità e all’unicità del bambino, dare valore all’errore come possibilità altra.