vortici | nuove grammatiche per abitare i luoghi dal 5 ottobre al 14 dicembre

 

 

Sardegna Teatro a Sa Manifattura dal 5 ottobre al 14 dicembre

dà il via al festival Vortici, nuove grammatiche

per abitare i luoghi

 

dove le città sono animate da forze nascoste.
e dove turbinano nuove alleanze

- Betram Niessen

 

Vortici - nuove grammatiche per abitare i luoghi è la rassegna autunnale di Sardegna Teatro che, tra produzioni, debutti, creazioni site-specific, abita luoghi e prospettive differenti della città di Cagliari a partire dal 3 ottobre, fino al 14 dicembre.
Le città sono le macchine simboliche attraverso le quali si possono immaginare e praticare differenti forme sociali e culturali, costruire relazioni inedite tra soggettività, collettività e territori.
La città non è dunque data, la città si fa.
Si costruisce attraverso nuove grammatiche collettive, necessarie perché è grazie agli immaginari, alle memorie, alle esperienze e alle aspettative che sappiano articolare trame nuove e grammatiche inedite. Per abitare davvero i luoghi bisogna costruire in modo situato e consapevole relazioni tra parole, persone, azioni, impegnandosi a lasciare delle tracce, non soltanto impronte.
Le pratiche artistiche modellano in modo mutevole i significati degli spazi, dove il gesto e la parola ridiscutono le modalità di esistenza e coabitazione.
Vortici suggerisce un turbinio tumultuoso, un movimento insieme centrifugo e centripeto di commistioni e possibilità, tra ambienti e paesaggi che appartengono a sottoboschi onirici, - nei quali la natura riacquista spazi liberi di incoltura - e topografie modificate dagli sguardi creativi.
La prospettiva dai e sui margini si traduce nella capacità di riconfigurare paesaggi, come pratica collettiva individuale, senza nostalgie di rassicuranti luoghi identitari.

Vortici è realizzato grazie al sostegno di Cagliari dal vivo 2023, Fondazione Sardegna Film Commission e dalla Fondazione di Sardegna

 

 

BIGLIETTERIA

10€ intero

7€ ridotto 

acquistabile su Vivaticket

Numero verde 800 609 162

Whatsapp 345 655 0782

 

Sa Manifattura

viale Regina Margherita 33, Cagliari

www.sardegnateatro.it