(Un)Common spaces

 
(Un)Common Spaces | IN SITU
tutte le info su: https://www.in-situ.info/
 
___
IL PROGETTO
 
In un momento in cui le società europee stanno attraversando notevoli cambiamenti, l'arte deve essere in prima linea per offrire nuove prospettive. Per ricostruire il patto tra arte e società, sempre più artisti lasciano gli spazi convenzionali per lavorare dentro e con lo spazio pubblico, a diretto contatto con cittadini e abitanti. (UN)COMMON SPACES mira a sostenere la crescita di questo settore su scala europea, per reinventare il rapporto tra il settore culturale e la società civile.
___
IL NETWORK
 
IN-SITU Italia è il consorzio per l’arte nello spazio pubblico formato dall'unione di quattro realtà del territorio nazionale: ZONA K di Milano, Indisciplinarte di Terni in collaborazione con BASE Milano, Teatro di Sardegna di Cagliari e Pergine Festival in Trentino. IN-SITU raccoglie i partner italiani dell'omonima piattaforma europea creata nel 2003, che oggi conta 19 partner da 13 paesi. Nel quadriennio 2020-2024, il consorzio italiano promuove la messa in rete di competenze e risorse, collaborando nell'ambbito del progetto “(Un)Common Spaces”.
 
In-Situ è la piattaforma europea per la creazione artistica nello spazio pubblico. Dal 2003 ha supportato più di 250 artisti che hanno lavorato in spazi non convenzionali e che hanno contribuito alla valorizzazione e alla trasformazione dei nostri territori. In-Situ è un ecosistema che collega una nuova generazione di artisti con pubblici, programmatori e stakeholders proveniente da tutta Europa.
 
In-Situ è guidato da Lieux publics, European and national centre for artistic creation in public space, con sede a Marsiglia (FR), e riunisce 16 partner provenienti da 13 paesi. Il Progetto (UN)Common Spaces 2020-2024 è cofinanziato dal programma Europa Creativa dell'Unione Europea