Darkness Picnic | DOM-
Darkness Picnic | DOM-
"La vita è sogno, soltanto sogno, il sogno di un sogno"
Picnic at Hanging Rock
Un bivacco temporaneo per narrazioni notturne. Intessendo una ricerca sull'atto del camminare e sul nomadismo con il tema dell'abitare leggero negli spazi pubblici, questa opera site-specific di DOM- invita il pubblico a un esercizio collettivo di riposo e sospensione. Quando cala la notte, gli orologi si fermano, la percezione si dilata, e il paesaggio emette messaggi indecifrabili, languidi come il calore che sale dal suolo mentre l'umidità scende dal cielo e dai tronchi degli alberi. Indumenti di mussola si adagiano sull'erba e sulle rocce scure, qualcuno si perde. La natura allora si rivela nel suo pieno potere seduttivo, chiamando i corpi a sé, invitandoli a fermarsi e perdersi, emettendo un irresistibile richiamo ad andare oltre, a varcare la soglia tra sogno e veglia.
Un grido al limite di un'esperienza da cui non si ritorna — o, se si ritorna, le parole non riescono a descriverla.
La performance, concepita come una lunga suite musicale e uno spazio di ascolto profondo, è divisa in tre parti: un prologo in uno spazio chiuso, una breve camminata, un picnic all'aperto.
progetto a cura di: DOM-
liberamente ispirato_ al film di Peter Weir Picnic at Hanging Rock
set design, testi e direzione artistica_ Leonardo Delogu, Valerio Sirna
collaborazione alla creazione e performer_ Chiara Aru, Violetta Cottini, Filippo Gonnella, Carlotta Sofia Grassi, Sara Saccotelli
in dialogo con_ Daniela Angelucci, Emanuela Freire
sound design_ Lemmo
supporto tecnico_ Mael Veisse
cura del cibo_ da definirsi di volta in volta
produzione_ Sardegna Teatro, Fuorimargine - Centro di Produzione di Danza e Arti Performative della Sardegna
Durata_180’ circa