Un "italiana" a Baltez

Baltez  è un villaggio zingaro alla periferia di Fier, Albania. Quando sono arrivata, per un progetto di volontariato europeo con i bambini del villaggio, non avevo idea di quello che mi aspettava: avevo davanti 4 mesi da passare con persone che non capivano la mia lingua e io non capivo la loro. E’ stata la volontà di conoscersi e condividere che ci ha permesso di creare un codice linguistico per comunicare.

Non sapevo nulla sulla cultura zingara, ma quei pochi mesi hanno fatto si che capissi tantissime cose, prima fra tutte che molte delle idee che avevo prima di partire erano preconcetti. 
E’ stata una delle esperienze più importanti e formative della mia vita, mi ha permesso di cambiare il mio punto di vista e capire cosa vuol dire sentirsi diverso. Mi bastava camminare per strada per essere additata come “l’italiana”, ero in mezzo alla gente ma mi sentivo sola.

Se adesso penso alla mia esperienza a Baltez sono sicura di aver preso più di quanto ho dato: ho trovato una famiglia che mi ha accettato, protetto e amato. Ho capito che non importa quanto siamo diversi, se c’è la volontà di conoscersi e capirsi le barriere cadono, e ciò che resta sono i legami che si creano tra le persone, fatti di affetto e rispetto reciproci.

Valentina Bifulco