Kamran Shirdel: "I mass media raccontano moltissime bugie"

"La società occidentale, in media, ha delle forti limitazioni culturali e informative rispetto al mio paese, e io credo che questo dipenda dai mass media che vi raccontano moltissime bugie, soprattutto per gli interessi politici che legano il mondo occidentale al mio paese, ma anche perché non capiscono la nostra cultura. Io non penso che sia possibile per nessuno passare due giorni in un paese straniero e pensare di poterlo raccontare, lo puoi anche fare ma non avrai un analisi profonda e veritiera.

L’Iran è un paese che ha molte sfaccettature nascoste, e non ti permette di scoprirle subito, devi andare più in profondità e vivere la nostra cultura se vuoi davvero capirne i principi. Io non combatto più, seguo la mia strada anche davanti agli stereotipi e ai pregiudizi, giro il mondo con i miei film che raccontano il mio paese e spero che attraverso lo scambio e la conoscenza le persone inizino a capire la mia cultura."


Kamran Shirdel

 

Kamran Shirdel (Nato nel 1939 a Teheran) è un documentarista iraniano. Ha studiato architettura e urbanistica presso l'Università di Roma e regia presso il Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma, laureandosi nel 1964. Ha lavorato come assistente alla regia con John Huston sulla Bibbia prima di fare il suo film di diploma, Gli Specchi (specchi), a Roma.. Torna in Iran e inizia la sua carriera nel 1965.
Shirdel è fondatore e direttore di Kish International Documentary Film Festival che si tiene annualmente in gennaio a Kish Island nel Golfo Persico. E' il direttore della fotografia di Filmgrafic Co. Kamran Shirdel è stato nominato come IL CAVALIERE Della Republica Italiana e ha ricevuto le medaglie di LA STELLA DELLA SOLIDARIETA' ITALIANA in una cerimonia tenutasi a Palazzo Farmanieh a Teheran il maggio 2010.