Where do we come from, what are we, where are we going 2.0
Where do we come from, what are we, where are we going 2.0
Peter Brook scrive ne Lo spazio vuoto: "Un uomo cammina in questo spazio vuoto mentre qualcun altro lo guarda, e questo è tutto ciò che serve per un atto teatrale". Ora il giovane regista che ha tradotto il libro in cinese, Wang Chong, si chiede: e se l'uomo che cammina e l'uomo che guarda fossero una sola persona? È ancora teatro?
Allora Wang Chong ha creato quest'opera della Nouvelle Vague cinese, ispirata a Paul Gauguin, Where Do We Come From, What Are We, Where Are We Going 2.0. Non ci sono attori ed è un'opera per soli quattro spettatori. Ogni spettatore deve essere guidato dall'audio, "interpretare" un personaggio, camminare e pronunciare le battute.
Ogni personaggio (pubblico) vive una storia di immigrazione unica e indimenticabile. I quattro personaggi sono Edward Snowden che fugge dagli Stati Uniti alla Russia passando per Hong Kong, un maiale del Kenya che cerca di raggiungere l'Australia in barca e finisce a Nauru, una zanzara incinta che viaggia per caso dal Paraguay alla Finlandia passando per l'India e una tartaruga marina di 10.000 anni fa che ha assistito al Passaggio di Mezzo.
Testo originale/drammaturgia_Ma Chuyi
Ideazione e regia di_Wang Chong
Regia versione italiana_Jacopo Panizza
Voci audio_Marco Cavalcoli, Ahmed Lejri
Produzione italiana_Sardegna Teatro e Festival Periferico di AMIGDALA ETS
Traduzione_Prof.ssa Barbara Leonesi, con gli studenti e le studentesse del laboratorio di traduzione teatrale del corso di Lingua e letteratura cinese - Laurea Magistrale in Lingue dell’Asia e dell'Africa per la Comunicazione e la Cooperazione Internazionale del Dipartimento di Studi Umanistici dell'Università degli studi di Torino
(Allasia Lorenzo, Angeletti Chiara, Chen Meixiu, Damiani Valeria, Di Fazio Chiara, Di Salvatore Martina, Minutolo Arianna, Morelli Alida, Murgia Manuela, Nuzzolese Silvia, Pettinaro Anna, Picciaia Letizia Ester, Pitarresi Simona, Plaia Giulia, Pregno Alessia, Raiola Raffaele, Ricciardo Flavia, Rosolani Giulia, Rossomando Daria, Strappato Isabella, Valtieri Giulia, Vetrano Consiglia, Colò Andrea, Emily Scacciante, Marilisa Guerra, Miriam Lo Iacono, Muggianu Alessandra).
Durata_60'
Lo spettacolo è stato originariamente creato in cinese dal Théâtre du Rêve Expérimental.