Storia di Cirano | andrea santonastaso
Storia di Cirano | andrea santonastaso
______________
La storia di Cirano raccontata e disegnata da Andrea Santonastaso
Cirano, poeta, spadaccino, credente del cielo, campione di rime, amante, non per sé, molto eloquente. Si può raccontare la più bella storia d’amore mai raccontata? Andrea Santonastaso ci prova in questo spettacolo che è il racconto di un’opera teatrale, di una storia di amicizia, di amore, di gioia e di dolore e anche la descrizione di ciò che fa degli esseri umani creature speciali, uniche, meravigliose: i sentimenti. Santonastaso usa tutte le “frecce” di cui dispone il suo arco di attore e illustratore/fumettista: la sua voce, la sua gestualità e… la matita.
Si, “questo” Cirano è un anche racconto disegnato, dal vivo, sul palco.
NOTE DI REGIA
______________________
Note di regia, di Andrea Santonastaso
Cyrano de Bergerac, opera teatrale in cinque atti di Edmond Rostand scritta e messa in scena per la prima volta nel 1897: la più bella storia d’amore mai raccontata!
Si può raccontare la più bella storia d’amore mai raccontata?
La Storia di Cirano è un monologo che non è un monologo, un racconto che si recita, una recita che si legge, un poema narrato in prosa, un’opera teatrale che può anche uscire dai teatri, perché è uno spettacolo che non rientra in nessuno schema di spettacolo conosciuto ma finisce per onorarli ed esaltarli tutti e facendolo onora ciò che il Teatro da sempre mostra mirabilmente: l’animo umano e l’Amore che esso è capace di provare.
Un leggio, un testo unico e il racconto fedele ed irresistibile di un Amore che più Amore non si può.
Serve altro?
No.
Il successo è servito.
Viva Cirano, viva il Teatro.Un delitto brutale scuote Roma: due giovani sotto sostanze stupefacenti torturano e uccidono un coetaneo in un appartamento, senza apparente motivo. Questo fatto di cronaca realmente accaduto diventa metafora per scavare nel buio delle nostre coscienze. La prima produzione Elsinor 2025 è uno spettacolo struggente con attori reali e semi olografici sul rapporto genitori-figli, sulla bellezza e la violenza, che scuote in modo profondo e pone interrogativi: quanto sappiamo di non sapere sulle vite di coloro che amiamo? Perché diciamo sempre “Ti prego, fa’ che non accada a me” e mai “Ti prego, fa’ che non sia io a farlo”?
________________
Andrea Santonastaso è un attore, comico e conduttore radiofonico italiano.
Figlio di Pippo Santonastaso, si è formato come attore al Laboratorio teatrale del CIMES - Centro di Musica e Spettacolo presso l'Università di Bologna, debuttando a teatro nel 1989. Dopo varie esperienze teatrali, approda in televisione nel 1995 come interprete di alcuni spot pubblicitari, video-clip e sit comedy. Debutta nel mondo del cinema nel 1997 con Dichiarazioni d'amore di Pupi Avati.
Andrea.jpeg
Tra televisione (tra gli altri: Così fan tutte su Italia 1, Saturday Night Live from Milano, Fiore e Tinelli su Disney Channel), fiction (tra gli altri partecipa a Puccini, Don Matteo e Un matrimonio su Rai 1, Lo smemorato di Collegno, L'ispettore Coliandro su Rai 2, Dov'è mia figlia? su Canale 5), cinema (lavora, tra gli altri, con Wim Wenders, Cristina Comencini, Massimo Venier), teatro, cabaret, dove si esibisce in duo con Davide Paniate (partecipando ad alcune trasmissioni televisive tra cui Zelig), e infine la radio (conduce Per fortuna che c'è la Radio e attualmente Nessuno è perfetto su Radio 2), la sua carriera di attore ha affrontato prove di diverso genere, sperimentando svariati linguaggi e provandosi nell'interpretazione di personaggi fra i più disparati.
Andrea Santonastaso è un attore sostenuto da Teatro di Sardegna e, da qualche mese, è docente dei corsi di formazione TENacademy rivolto alle giovani generazioni.
Durata_ 50 min
PRENOTAZIONI TEN - Nuoro
Email_ ten@sardegnateatro.it
Whatsapp_ +39 340 603 6671 -
Online_ su Vivaticket_

