miloemaya
miloemaya
Scarlattine Teatro
Di: Michele Losi
Regia: Anna Fascendini
Con: Anna Fascendini e Francesca Cecala
Musica: Federica Falasconi
Consulenza per il canto: Miriam Gotti
Coproduzione: AsLiCo e ScarlattineTeatro, Campsirago Residenza
Un lungo tavolo bianco. Forchette, coltelli, cucchiai e cucchiaini. Piatti grandi, piccoli, lisci, tondi. Tazze e bicchieri. E il cibo non c’è? Forse qualche chicco arriverà. Due bizzarri personaggi aspettano l’inizio di un pranzo da re, inventandosi un nuovo modo di apparecchiare. Tutto diventa musica canto gioco. I piccolissimi sanno ascoltare. Infilare, spostare, accumulare, portare, tirare, aprire, contare, pestare, correre, provare, chiudere, imitare, trasportare, ordinare, dividere, riempire, sollevare, nascondere. Sono loro lo spettacolo!
I primi passi dei neonati verso il mondo dell’opera, uno spettacolo di teatro sensoriale con musica, voce, immagini, e esperienze tattili all’interno di Opera Education, l’attività di AsLiCo che promuove la lirica tra le nuove generazioni.
Un percorso che coinvolge i bambini in una scoperta multisensoriale. L’osservazione iniziale porta l’attenzione sui suoni nel loro stato originario, sulla parola come significante e coinvolge lo sguardo: lo spazio scenico, a pianta centrale, è organizzato in modo da avere un rapporto quasi personale non solo tra attore e spettatore, ma anche tra spettatore e spettatore, in un gioco di simmetria che coinvolge tutti i partecipanti seduti attorno al tavolo che domina la scena. Ed è attorno a quel tavolo che i bambini iniziano l’esplorazione di utensili, stoviglie; una ricerca che si trasforma anche in un evento comunitario grazie al continuo confronto tra l'io e l’altro. Accanto a me, di fronte a me.
Sos primos passos de sos crios cara a su mundu de s’òpera, unu ispetàculu de teatru sensoriale cun mùsica, boghe, immàgines e esperièntzias tàtiles e promovet sa lìrica intre de sas generatziones noas. A fùrriu a una mesa sos pipios comintzant s’esploratzione de trastes, istèrgios; una chirca chi si mudat finas in unu eventu comunitàriu pro more de su cunfrontu sighidu tra deo e s’àteru.
A path that involves newborns in a multi-sensory discovery approaching them to the world of opera, a show with music, voice, images, and tactile experiences to promote lyrics for new generations. Around a table, children start the exploration of utensils and tableware in a research that also turns into a community event thanks to the continuous comparison between the self and the other.