Jitney | Renzo Carbonera
Jitney | Renzo Carbonera
Pittsburgh, anno 1977.
Nel pieno della crisi dell’industria siderurgica, per cui la città è nota in tutto il mondo, cinque autisti - Becker, Youngblood, Turnbo, Fielding e Doub - fanno fatica a tirare avanti e si attaccano nostalgicamente al passato, scorgendo all’orizzonte soltanto i tratti foschi di un futuro incerto.
Dai primi decenni del ‘900, nei quartieri a maggioranza afro-americana delle città statunitensi si è sviluppato un servizio di trasporto alternativo all’autobus e ai taxi regolari. In quei quartieri i taxi non transitano, sono molto costosi, e non fanno salire i Neri. Si tratta dei Jitney, che operano al di fuori della legge ma danno opportunità di lavoro a persone come i nostri cinque protagonisti, oltre a rendere un servizio importante per la comunità.
August Wilson, il più prolifico e determinante autore teatrale afroamericano di sempre, per la prima volta viene tradotto in un’altra lingua, ossia in italiano, e messo in scena con un cast interamente afro-italiano.
La scena originale è minimale e astratta, così da focalizzare lo sguardo e concentrarsi su cosa viene detto e come, sulle sfumature di significato arricchite dalla presenza di doppi ruoli, sulle luci di taglio in stile cinematografico, sulle proiezioni presenti su due schermi verticali, in un formato simil-smartphone.
Quando Booster, il figlio di Becker, viene rilasciato dopo vent'anni di reclusione in prigione per omicidio, inizia un percorso catartico che avvicina il linguaggio della strada al ritmo sincopato del jazz e al linguaggio classico della tragedia.
DI_ August Wilson
REGIA_ Renzo Carbonera
IN SCENA_ Miguel Gobbo Diaz, Federico Lima Roque, Rosanna Sparapano, Tomiwa Samson Segun Aina e Marcos Piacentini
AIUTO REGIA_ Leda Kreider
CONSULENZA DRAMMATURGICA_ Fabrizio Arcuri
TRADUZIONE_ Angela Soldà
DIREZIONE TECNICA Giorgia Mascia, Serena Trevisi Marceddu
LUCI_Yann Arthus Hamelin
AUDIO E VIDEO_ Filippo Cossu
PRODUZIONE Sardegna Teatro, La Piccionaia
IN COLLABORAZIONE CON_ August Wilson Legacy LLC – Constanza Romero Wilson, Consolato Generale USA di Milano, University of Pittsburgh – European Studies Center, Università degli Studi di Padova – DiSLL Dipartimento di Studi Linguistici e Letterari
Durata_ 110'

