the body’s legacies
the body’s legacies
Di: Kader Attia
The Body’s Legacies, Part 2: The Post-Colonial Body
Installazione video, sottotitoli in italiano
inaugurazione_2 ottobre, ore 18.30
dal 3 ottobre all'8 dicembre, dalle ore 18
In collaborazione con: la Francia in Scena, stagione artistica dell’Institut Français Italia / Ambasciata di Francia in Italia
La ricerca di Kader Attia approfondisce il rapporto tra individuo e corpo sociale, focalizzandosi in particolare sul corpo post- coloniale contemporaneo. L’artista è interessato a indagare la trasformazione del corpo dei discendenti degli schiavi e delle popolazioni colonizzate, in un momento in cui siamo testimoni di un nuovo fenomeno di dislocamento di corpi, come il fenomeno attuale della crisi dei rifugiati. Nel suo film, The Body’s Legacies,The Post-Colonial Body, Kader Attia intervista quattro persone i cui progenitori furono schiavi o membri di popolazioni colonizzate, proponendo così una riflessione sulla repressione del corpo post-coloniale. La narrazione alterna esperienze personali con analisi più generali, focalizzandosi su una vicenda specifica, ovvero l’aggressione avvenuta in un sobborgo parigino nel febbraio del 2017 ai danni di un giovane, Théo Luhaka, che fermato da degli agenti di polizia, venne picchiato e stuprato con un manganello.
Nel film, Kader Attia costruisce una contro-narrativa che si oppone a quella di matrice occidentale, di stampo razzista e nazionalista, al fine di contrastare quel processo di rimozione della violenza perpetrata dalla cosiddetta democrazia, documentando la lotta di coloro che cercano di resistere.
Sa chirca de Kader Attia aprofundit sa relata intre indivìduu e corpus sotziale, puntende pro su prus subra de su corpus post-coloniale cuntemporàneu. S’artista est interessadu mescamente a indagare sa mudadura de su corpus de sos discendentes de sos iscraos e de sas populatziones colonizadas, in unu mamentu in ue semus testimòngios de unu fenòmenu nou de dislocamentu de corpos, comente su fenòmenu de oe in die de sa crisi de sos refugiados.
With his film The Body’s Legacies, Pt. 2. The Post-Colonial Body Attia reflects on the repressed postcolonial body through interviews with four descendants of colonised people or slaves. His interest lies in the question of what the body of enslaved or colonised people’s descendants has become, in a moment when a new disaster of bodily displacement is happening, namely the current refugee crisis.
