#ALPHALOOP - Adelin Schweitzer (FR)
#ALPHALOOP - Adelin Schweitzer (FR)
#ALPHALOOP dell'artista Adelin Schweitzer è una performance immersiva e interattiva in movimento, per sei persone, alle quali vengono fornite delle cuffie con interfaccia di realtà aumentata. Il progetto affronta il tema del sacro attraverso il prisma della pratica immaginaria del tecno-sciamanesimo. Annullando la dicotomia oppositiva tra natura e tecnologia, #ALPHALOOP rileva che non esista alcuna differenza strutturale tra i computer e le altre manifestazioni della realtà, assunte come naturali.
Il movimento dell'opera è guidato da due personaggi: LUI, uno sciamano umanista che cerca di riconciliare l'homo technologicus con le sue origini e il META, una creatura soprannaturale e tecnomante proveniente da un'altra dimensione, in grado di percepire e manipolare il flusso di informazioni generate dalle macchine. Mentre i sei performer con le cuffie AR seguono LUI, che li condurrà a META, riprendono il controllo dei loro corpi, prestando molta attenzione alle loro nuove percezioni.
La presenza di questo gruppo di cyborg tra le vite quotidiane dei passanti genera una figura paradossale e simbolica: dall'esterno,mostra la disumanizzazione delle società industrializzate verso l'era del digitale, mentre dall'interno, il riflesso di una realtà in movimento e a volte sconosciuta in cui la tecnologia diventa un vero e proprio strumento di emancipazione.
Direzione artistica_ Adelin Schweitzer
Scrittura e interpretazione_ Fred Sechet & Adelin Schweitzer
Drammaturgia_ Pina Wood VIisual_ Naoyuki Tanaka
Composizione sonora_ Gaëtan Parseihian & Lucien Gaudion
Software_ Nao & Gaëtan Parseihian
Hardware_ Grégoire Lauvin & Adelin Schweitzer
Durata_50’
Performance per gruppi di 6 persone,
dai 13 anni in su
Sconsigliato a epiletticə e cardiopaticə
biglietteria@sardegnateatro.it - WhatsApp_ 345.6550782