Il Portogallo non è un paese piccolo | Hotel Europa
Il Portogallo non è un paese piccolo | Hotel Europa
Portugal is not a small country (Il Portogallo non è un paese piccolo) affronta le dittature europee e la presenza europea in Africa, esaminando il caso del Portogallo, il paese con la più lunga dittatura fascista in Europa (48 anni) e il più lungo impero coloniale (quasi 500 anni). Attraverso le testimonianze reali di ex coloni portoghesi, che hanno vissuto l’esodo di profughi dall’Africa, lo spettacolo indaga su storie diventate ormai ricordi nel tempo. Una riflessione su come il teatro può contribuire alla riscrittura della storia e alla trasmissione della memoria tra generazioni.
Uno spettacolo selezionato all’interno del progetto europeo Stronger Peripheries di cui Sardegnateatro è partner. La dittatura più lunga e meno nota d’Europa: quella portoghese, il colonialismo. Raccontati con intelligenza ed ironia.
Hotel Europa è una compagnia composta da André Amálio (Portogallo) e Tereza Havlíčková (Repubblica Ceca).
Hanno sviluppato degli spettacoli teatrali documentari che esplorano i confini tra teatro, danza e performance. Nel loro lavoro usano una sovrapposizione di materiale autobiografico, storie familiari, storie nazionali, testimonianze, interviste e ricerche storiografiche. Si occupano di questioni del recente passato non affrontate come il colonialismo, il fascismo e il comunismo cercando di creare un ponte tra passato e presente. Nelle loro esibizioni inoltre si occupano di discutere di temi recenti come la migrazione, i problemi ambientali e la gentrificazione. I lavori di Hotel Europa sono stati eseguiti in Portogallo, Brasile, Francia, Germania, Spagna, Repubblica Ceca, Slovacchia e Italia.
Lo spettacolo "Il Portogallo non è un paese piccolo" fa parte della rassegna "Storie e memorie d'Europa": un progetto a cura di Sardegnateatro in collaborazione con l'Istituto per la Storia dell' Antifascismo e dell'Età Contemporanea nella Sardegna Centrale e con il patrocinio e il sostegno del Comune di Nuoro - Ufficio Europe Direct.
Devising and Performance_ André Amálio
Co-direction and choreography_ Tereza Havlíčková
Music Composition and Performance_Pedro Salvador
Set Design_ Pedro Silva
Technical Direction_ Carlos Arroja
Photos and Video_ Maria Joana Figueiredo
Special thanks to all the interviewees
Production_ Hotel Europa
Supported by_Fundação Calouste Gulbenkian, EGEAC, Largo Residências, Liberdade Provisória and Teatro do Silêncio
Hotel Europa is a structure financed by República Portuguesa - Cultura/Direcção-Geral das Artes
Durata_ 90'