
In arrivo una nuova produzione del Teatro Stabile che apre il ciclo di spettacoli dedicati agli autori contemporanei, europei.
Una panoramica su 3 autori della stessa generazione, di 3 paesi, differenti ( Spagna, Francia, Inghilterra) per 3 spettacoli che raccontano follie e manie di personaggi frutto della società di oggi: Due donne che ballano di Josep M. Benet i Jornet , Doris e Irene parlano da sole ovvero Una donna di lettere, Una fetta biscottata sotto il divano di Alan Bennet e la ripresa di Storie di Famiglia di Jean Claude Grumberg.
Il 17 gennaio sul palcoscenico del Teatro Massimo debutta "Due donne che ballano" di Josep Maria Benet I Jornet,autore nato nel 1940 e considerato il padre del teatro catalano e uno dei massimi autori del teatro spagnolo contemporaneo.
Al centro dello spettacolo una storia che diventa un microcosmo dell’intera società : una capricciosa donna anziana e una giovane chiamata a farle da badante, si odiano e si detestano ma la loro solitudine le porta a non poter fare a meno l’una dell’altra.
In scena Maria Grazia Sughi, attrice storica e brillante Presidente del Teatro Stabile della Sardegna (che ritorna in scena dopo il successo nel ruolo della nobildonna disonesta in Lupi e pecore) insieme ad una giovane ma affermata attrice Eleonora Giua, figlia d’arte, cresciuta dietro le quinte del Teatro di Sardegna ,con alle spalle 4 anni di collaborazioni con i registi Enzo Vetrano e Stefano Randisi.
Due donne della compagnia, due generazioni a confronto sul palcoscenico del Teatro Massimo.
“Due donne che ballano” è diretto da Francesco Brandi autore e regista toscano che da 20 anni collabora con compagnie di livello nazionale e internazionale. Quello di Brandi è un ritorno al Teatro di Sardegna, dopo 11 anni dall’ultima sua direzione de Il Campiello (2002 ).
Lo spettacolo andrà in scena dal 17 al 21 gennaio (tutti i giorni alle 21.00. domenica alle 19.00).
Il 18 alle ore 18.30, l’autore, presente a Cagliari per le repliche dello spettacolo, incontrerà il pubblico in un incontro gratuito.
DUE DONNE CHE BALLANO
Di Josep M. Benet i Jornet
traduzione Pino Tierno
Produzione Teatro Stabile della Sardegna
Regia Francesco Brandi
Con Mariagrazia Sughi, Eleonora Giua
Costumi Adriana Geraldo
Luci Loïc François Hamelin
Teatro Massimo - Date spettacoli:
Venerdì, 17 Gennaio, 2014 - 21:00
Sabato, 18 Gennaio, 2014 - 21:00
Domenica, 19 Gennaio, 2014 - 19:00
Lunedì, 20 Gennaio, 2014 - 21:00
Martedì, 21 Gennaio, 2014 - 21:00