Island Connect II

ISLAND CONNECT è un programma collaborativo tra sette organizzazioni di arti performative, con residenze situate su (o collegate a) isole europee di diversi paesi. Unite da un interesse comune nel contribuire alla creazione e al consolidamento delle arti performative, le organizzazioni partner di questo programma di residenza internazionale mirano a soddisfare un'importante ambizione: supportare artisti e compagnie nel loro sviluppo personale e professionale all'interno del quadro progettuale, lanciando così questi bandi aperti.

Island Connect II (2024-2026) rappresenta un’ulteriore evoluzione del progetto, finanziato da Creative Europe, che prevede tre bandi aperti all'anno per i tre anni di durata del progetto.

Tema: Tutti gli artisti interessati a partecipare sono invitati a riflettere criticamente sui temi dell'insularità, dell'identità isolana o delle realtà socio-politiche insulari in un contesto europeo più ampio, confrontando le somiglianze e le difficoltà che emergono dalle diverse regioni insulari del progetto. Lavorare su uno di questi temi è un elemento fondamentale per partecipare al progetto. Non è necessario che gli artisti abbiano un progetto già avviato: nuove proposte sono altrettanto benvenute.

Gli artisti sono incoraggiati a interagire con l'area e la comunità dell'isola. Al termine di ogni residenza, vengono organizzate presentazioni del lavoro in corso, mentre le opere complete di alcune compagnie selezionate possono essere presentate nei festival dei partner. Ogni presentazione è seguita da una sessione di feedback tra artista e pubblico.

L’obiettivo è fornire agli artisti uno spazio fondamentale per la ricerca e la sperimentazione libera, oltre a tempo per riflessione e analisi. Allo stesso tempo, i direttori artistici dei partner possono offrire loro feedback specializzati e consigli drammaturgici. Questo è reso possibile attraverso residenze completamente finanziate per ciascuna delle compagnie artistiche.