Venerdi 4 aprile - Presentazione Festival di filosofia 14

 

Festival di filosofia 2014

Venerdi 4 aprile - ore 11.30 - Teatro Massimo

 

APERTA AL PUBBLICO

 

TEATRO MASSIMO | Sala grande | dal 2 al  4 maggio 2014

 

Il conflitto dei valori

la bellezza creata e la bellezza dissipata

 

a cura di ROBERTA DE MONTICELLI e PIER LUIGI LECIS

 

 

Elena

di Euripide

regia e drammaturgia GUIDO DE MONTICELLI

 

con  Lia Careddu, Eleonora Giua, Paolo Meloni

Giorgia Senesi, Marco Spiga, Luigi Tontoranelli

 

scene e costumi Emilio Ortu Lieto

musiche Mario Borciani

luci Loïc François Hamelin

assistente alla regia Rosalba Ziccheddu

 

 

Il Festival di filosofia è ormai un appuntamento consolidato, a Cagliari. Giunto quest’anno alla sua terza edizione, si inquadra nel preciso intento di creare un ponte tra espressione artistica e pensiero. A ogni edizione, infatti, il Festival si collega strettamente a uno spettacolo (nel 2012 fu I fratelli Karamazov dal romanzo di Dostoevskij, nel 2013 Peer Gynt di Ibsen,) capace di suscitare forti e coinvolgenti problematiche. E così, in quei giorni il Teatro Massimo si riempie, in ogni suo grado di posti, di un pubblico intento a seguire i dialoghi filosofici di mattino e pomeriggio e lo spettacolo di sera.

Quest’anno sarà la bellezza a tener campo e il concetto di valore, tante volte ferito ed esiliato dal nostro mondo. Gli ospiti dialogheranno, come di consueto con i docenti dell’Università di Cagliari, e parleranno di giustizia e potere, dell’idea di Europa, della bellezza dissipata del territorio.

E a fare da specchio teatrale a questi incontri sarà l’Elena di Euripide nell’allestimento del Teatro Stabile della Sardegna.