Selezione per la ripresa dello spettacolo NOZZE DI SANGUE, regia Serena Sinigaglia

Sardegna Teatro organizza una selezione rivolta ad attrici e attori per alcuni ruoli (maschii e femminili) da inserire nella ripresa della produzione Nozze di Sangue, con la regia di Serena Sinigaglia.

La selezione si svolgerà in forma di provino il 14 novembre alle ore 14 nello spazio Proxima Res di Milano e in forma di laboratorio dal 28 novembre al 1 dicembre 2016 al Teatro Massimo di Cagliari.

I candidati dovranno avere le seguenti caratteristiche:

  • essere residente in Sardegna, preferibilmente di origine sarda
  • saper parlare e leggere il sardo
  • aspetto dai tratti mediterranei
  • età compresa tra i 20 e i 40 anni
  • esperienza teatrale comprovata o diploma riconosciuto

 

Lo spettacolo sarà in gran parte in lingua barbaricina.

 

Ruolo femminile

“Sa Sposa”: La sposa è un personaggio estremamente irrequieto e passionale, d’una sensualità viscerale, orgogliosa, fisicamente forte, appartiene a una società contadina.

 

Ruoli maschili

“Lanardu”: Leonardo è lo specchio della Sposa, anche lui testardo e passionale, irrequieto, d’una feroce mascolinità, figlio di assassini prova a distinguersi da loro, ma le circostanze e la violenta passione amorosa lo porteranno ad uccidere.

“Su Sposu”: Lo sposo è un ragazzo innocente, ingenuo, innamorato della vita e della Sposa, figlio di una madre opprimente imprigionata nel ricordo dell’assassinio del proprio marito e del proprio figlio. Lo sposo è un ragazzo positivo, che vorrebbe abbandonarsi all’amore della Sposa.

“La Luna”: La luna è un personaggio ambiguo, surreale, crudele e sensuale. D’una sensualità androgina, indefinibile, affascinante. Parla un’idioma che è la somma di molte lingue, canta e narra la storia di Nozze di sangue... con un piacere crudele.

 

Per il provino si chiede di portare:

Un monologo e un pezzo cantato a propria scelta; per quest’ultimo ci si può accompagnare da soli con uno strumento, produrre uno spartito (o una chiara indicazione musicale da comunicare preventivamente) che sarà eseguito al pianoforte, oppure inviare in anticipo la base musicale.


Ai candidati saranno inviate alcune scene tratte dal testo Nozze di Sangue, da presentare al provino.

 

Modalità e scadenza:

Per partecipare alla selezione è necessario inviare il cv con foto e lettera motivazionale, segnalando eventuali collaborazioni passate con Serena Sinigaglia, a produzione@sardegnateatro.it, entro e non oltre il 6 novembre 2016 per i provini a Milano ed entro e non oltre il 13 novembre 2016 per i provini a Cagliari.


Si prega di indicare nell'oggetto dell'e-mail la sede scelta per il provino.