Philosophy for Children/community

Teatro Massimo Cagliari: 
Venerdì, 15 Maggio, 2015 - 11:00
Sabato, 16 Maggio, 2015 - 11:00
Domenica, 17 Maggio, 2015 - 11:00

 

Teatro Massimo.

dal 15 al 17 maggio ore 11.00

Philosophy for children/community

a cura del CRIF Cagliari

Philosophy for children è un progetto educativo e filosofico costituito da una serie di racconti in forma dialogica in cui i protagonisti affrontano problemi di natura filosofica emergenti dalla loro esperienza, stimolando la discussione all’interno della “Comunità di ricerca”. In ogni sessione si dà lettura di un brano tratto dai racconti; il facilitatore (Teacher) prende nota delle domande suscitate dalla lettura stilando un’agenda, dalla quale si passa a individuare le idee-guida intorno alle quali si svilupperà la discussione della Comunità di ricerca. L’obiettivo è quello di allenare i membri della Comunità alla discussione di tipo filosofico, affrontando temi di carattere teoretico e allenando il pensiero critico.

Il CRIF è un’associazione fondata nel 1991 che ha come principale finalità promuovere, sperimentare e monitorare la ricerca relativa alla pratica filosofica negli ambiti definiti con l’acronimo P4C (Philosophy for children/community). Promuove la diffusione e la sperimentazione della stessa in contesti scolastici ed extra-scolastici con progetti destinati ad operatori sociali, Università della terza età, gruppi informali di cittadini, organizzazioni lavorative, carceri e comunità, sviluppando la pratica filosofica come Philosophy for community.

 

dagli 8 ai 10 anni

 

www.filosofare.org

 

Philosophy for children est unu progetu educativu e filosòficu fatu de contos in ue is protagonistas arresonant de filosofia, apretende su chistionu a intro de sa “Comunidade de chirca”. Sa tarea est sa de favorèssere s’arresonu crìticu.

Philosophy for Children is an educational and philosophical project consisting in a collection of dialogues in which the protagonists face philosophical reflections emerging from anyone's experience, stimulating a discussion within the"researchers' community". The aim is to improve critical thinking, training the members of the Community for philosophical discussion.