OTTOBRE/NOVEMBRE | SardegnaTeatro-TeatroMassimo

Teatro Massimo Cagliari: 
Giovedì, 1 Ottobre, 2015 - 21:00

 

Una nuova stagione al Teatro Massimo di Cagliari, la prima dopo il riconoscimento del Teatro di Sardegna da parte del MIBACT quale Teatro di Rilevante Interesse Culturale.

Nuovo è lo spirito che guida la reinvenzione del teatro in un luogo dove si operi una continua mescolanza dei linguaggi e dove si pratichino inediti percorsi di partecipazione.
Nuova è la sfida nel creare un luogo flessibile, democratico, multiculturale, contraddittorio e audace che si inserisca nella migliore esperienza europea, che accompagni, sintetizzi e divulghi la scena sarda e italiana, che sia luogo di produzione e non solo di fruizione.

Un laboratorio della moltitudine che sappia offrire frequentazioni multiple, salti nel buio, ma anche percorsi dedicati, confezionati per il pubblico. Perché sempre più spesso pubblici diversi chiedono di incontrarsi, non disdegnano la contaminazione, desiderano la mischia.
Per questo vogliamo un Teatro Massimo pensato come hub creativo, in cui arti performative, workshop e scambi di competenze, zone di co-working, spazi virtuali come una street tv e aree dedicate alla convivialità, dialoghino costantemente tra loro e aprano il Teatro ad attraversamenti di linguaggi multipli e alla scrittura di nuove grammatiche.

Il teatro non è un contenitore da riempire, bensì un player cruciale nella definizione delle politiche urbane di un territorio.
O entra nei processi di cambiamento e rigenerazione di una città o il suo ruolo si esaurisce nell'arco di una piacevole serata.
Per questo è anche il suo ruolo politico a essere rinnovato, attraverso la cooperazione con la rete GiovanIdee e la nascita del progetto Xnodi in cui 8 festival autunnali di Cagliari collaborano per costruire un grande appuntamento all’interno dei progetti di Cagliari Capitale Italiana della Cultura 2015.

Non v’è nulla di più difficile da realizzare, né di più incerto esito che iniziare un nuovo ordine di cose. Per questo la sfida è alta.
Accompagnateci a guardare tutto con sguardo nuovo, con il coraggio dei pionieri e con la curiosità degli apprendisti. Perché a guidare il nuovo corso del Teatro di Sardegna sia una comunità intera.

Massimo Mancini - Direttore Generale Sardegna Teatro

 

SCARICA LA BROCHURE DIGITALE