Open call | Workshop The Political Body di Corps Citoyen

 

Il corpo politico è il soggetto principe dell'ultimo progetto performativo GLI ALTRI . di Corps Citoyen. Il lavoro cerca di interrogare il potere narrativo della rappresentazione di sé e dell’altro, da un lato, e la natura politica dei corpi nella loro stessa presenza e posizionamento all’interno della rappresentazione, attraverso la lente dell’ironia e l’oscillazione tra realtà documentale e dichiarata finzionalizzazione. Corps Citoyen è un collettivo artistico pluridisciplinare basato tra Tunisi e Milano che, attraverso diversi strumenti disciplinari (danza, teatro, poesia, video, animazione, scrittura e ricerca antropologica), si pone l'obiettivo di rafforzare i valori della cittadinanza attraverso la pratica artistica, la formazione, la ricerca e la partecipazione attiva della società civile al fine di promuovere un cambiamento politico e sociale, attivando la riflessione sociale attraverso le potenzialità espressive dell'arte e del corpo in particolare, territorio di una battaglia biopolitica e spazio per una resistenza creativa.

Il workshop
Il corpo politico è un laboratorio aperto che si svolgerà a Sa Manifattura il 29 e 30 giugno all'interno del festival Respiro dove, attraverso alcuni dispositivi della performance - re-enactement, lavoro documentario, pratiche sulla presenza, fictionalization e bio-fiction - si valorizzerà la natura politica di ogni corpo e il suo potere attraverso la rappresentazione per eccellenza, la finzione scenica, che aiuta a creare e rafforzare le narrazioni del presente, ma che può essere anche un luogo sovversivo per sabotare le grandi narrazioni attraverso l'inserimento di un altro corpo, una presenza che si espone al pubblico nella sua stessa fragilità e potenza.

A chi si rivolge?
Aersone dai 16 anni in su, di ogni appartenenza e formazione, con attitudine al racconto e disponibilità al movimento.
Non sono richieste competenze specifiche se non una buona conoscenza della lingua italiana. Avranno precedenza persone con retroterra migratorio.

Come candidarsi?
La candidatura dovrà pervenire via mail all'indirizzo carovana.smi@gmail.com

In collaborazione con Carovana SMI - Suono Movimento Immagine

 

Tipo news: