Open Call - Selezione progetti nuova produzione primissima infanzia

Sardegna Teatro con Fuorimargine e con il sostegno di Tuttestorie Festival seleziona progetti di artist/compagnie che lavorano nel campo delle performing arts: danza, teatro o linguaggi ibridi, per la nuova produzione di uno spettacolo per piccolissimi spettatori e spettatrici.

Artisti e artiste sono invitati/e a presentare progetti inediti, dedicati alla fascia di età compresa tra 0 e 5 anni, che non si basino sull’uso del linguaggio verbale. Il progetto presentato dovrà essere adattabile a diversi spazi, anche non teatrali, e avere una scheda tecnica agile. Insieme all’idea progettuale, si richiede di allegare un testo in cui si esprime la propria idea sulla produzione per l’infanzia e i riferimenti teorici che definiscano la consapevolezza maturata rispetto ai processi pedagogici, psicologici e motori in riferimento all’età specifica indicata. Si manifesta la necessità di ricevere proposte di progetti attivi che prevedano il coinvolgimento diretto di bambine e bambini e che tengano conto dello sviluppo e delle competenze socio-relazionali distinte per range d’età.

Le candidature possono essere corredate dalla scelta di un libro per la primissima infanzia, un’immagine, una musica di riferimento capace di illustrare la propria visione artistica. Nel caso del libro, uno o più, questo può essere considerato punto di partenza per una traduzione performativa. Tutto il materiale dovrà essere inviato a spettatorenato@sardegnateatro.it entro il 15 febbraio 2023. Durante la fase di selezione potrebbe essere richiesto un colloquio in presenza o online sulla base della città di provenienza. L’esito della selezione sarà pubblicato entro la prima settimana di marzo.

CONDIZIONI GENERALI:

  • Al progetto produttivo è dedicato un budget di 20000 euro.

  • Il periodo di ricerca potrà avvalersi di una residenza al NEST – Centro integrato 0-6 – gestito da Sardegna Teatro negli spazi di Sa Illetta.

PERIODI di PROVE (indicativi):

Le prove saranno previste in blocchi da 7-10 giorni a partire da marzo 2023 e fino a maggio 2023, in questi periodi saranno offerti momenti di confronto con figure pedagogiche e artistiche professionali a supporto dello sviluppo del progetto. Le prove si svolgeranno nelle sedi dei soggetti produttori. Nel mese di settembre si svolgerà l’ultima sessione di prove e saranno calendarizzate anteprime nelle sedi dei coproduttori. Debutto previsto a ottobre 2023 nell’ambito del Festival Tuttestorie in date ancora da definire.