Libro che spettacolo - AGIS

Teatro Massimo Cagliari: 
Venerdì, 29 Aprile, 2016 - 20:45

 

Per la prima volta anche in Sardegna l'iniziativa nazionale dell'Agis, giunta alla nona edizione, che promuove lo spettacolo dal vivo e la lettura grazie alla partecipazione di scrittori e poeti che presentano a teatro i propri libri, e di autori che illustrano i loro spettacoli in libreria.
La manifestazione, che coinvolge nove città italiane, è programmata a Cagliari
in doppio appuntamento, il 26 aprile presso la sede Telecom Italia e il 29 aprile al Teatro Massimo.

Gli autori coinvolti:
Mario Perrotta, figura tra le più interessanti del panorama teatrale italiano contemporaneo, impegnato nel teatro civile che porta in quei giorni a Cagliari gli studi sulla figura del pittore Antonio Ligabue.
Manuelle Mureddu, autore di fumetti, illustratore e scrittore che racconta i miti antichi e contemporanei della Sardegna. Presenta OI MAMA, edizioni Condaghes.

"Libro: che Spettacolo!", dedicato quest'anno a Franco Scaglia, è promosso dalle Federazioni Musica e Danza dell'Agis, in collaborazione con Agiscuola e Federazione Cemat, e la partecipazione di Telecom Italia e dell'Accademia nazionale d'arte drammatica "Silvio d'Amico".

In nove edizioni "Libro: che Spettacolo!" ha coinvolto 80 autori, tra scrittori e poeti, e 45 teatri in tutta Italia. 


Il programma vede coinvolte Roma e altre otto città: Milano, Bari, Bologna, Verona, Ferrara, Pisa, Cagliari e Sanremo. Partecipano 17 teatri: Arcobaleno, Belli, dell'Angelo, Eliseo, Ghione, Manzoni, Parioli, Quirino e Vittoria di Roma, e i teatri Elfo Puccini di Milano, Kismet di Bari, Nuovo di Verona, Verdi di Pisa, Nuovo di Ferrara, il Teatro Massimo di Cagliari, EuropAuditorium di Bologna, del Casinò di Sanremo. 



Il pubblico avrà la possibilità di usufruire di particolari agevolazioni per l'acquisto dei libri presentati che saranno messi in vendita presso i teatri coinvolti nell'iniziativa

La nona edizione è stata presentata a Roma presso la Factory di Telecom Italia. 
(scarica programma completo)

 

Libro che spettacolo! Cagliari

26 aprile 2016 - Telecom Italia (Via Calamattia, 17)

ore 15.00 
Mari Perrotta presenta Pitur - Antonio Ligabue 2° movimento, in scena al Teatro Massimo - Sardegna Teatro

 - ore 15.30 
Manuelle Mureddu presenta "Oimama", edizioni Condaghes
Conduce 
Fabio Galluccio – Responsabile People Caring di TIM

 

29 aprile 2016 - Teatro Massimo – Sardegna Teatro (Viale Trento 9)

- ore 20.40 
MANUELLE MUREDDU presenta "OI MAMA", edizioni Condaghes

Cinque storie a fumetti, cinque racconti, cinque vite. 
Cinque problemi senza soluzione per cinque persone diverse nel nuovo libro di Manuelle Mureddu, l´autore che in questi ultimi anni ha cambiato completamente l´immagine della Sardegna raccontata.

- ore 21.00 
COMPAGNIA TEATRO DELL'ARGINE
PITUR - Antonio Ligabue 2° movimento


 

Di: Mario Perrotta 
Con: Mario Perrotta, Micaela Casalboni, Paola Roscioli, Lorenzo Ansaloni Alessandro Mor, Anaïs Nicolas, Claudia Mosconi, Livio Remuzzi 
Musiche composte e registrate da: Mario Arcari 
Aiuto regia: Alessandro Migliucci 

 

Secondo movimento del Progetto Ligabue, che vede coinvolti sulla scena otto interpreti tra attori e danzatori per regalare voce, suono e fatica fisica al mondo interiore di Ligabue, alle sue ossessioni, trasformando in corpi danzanti e parlanti gli animali, i volti e i paesaggi del suo immaginario pittorico, la Svizzera mitica dei suoi sfondi, ma anche la forza dirompente dei suoi colori.

Perrotta porterà in scena un meraviglioso studio sulla figura di Antonio Ligabue, dove diversi linguaggi convivono. Esso è inserito in quella parte di stagione teatrale che noi chiamiamo #languagefactory e che rappresenta un asse dove il linguaggio è inteso come pluralità di espressioni artistiche, ma anche promozione del linguaggio a partire dalla lingua (gli spettacoli sono in dialetto veneto).