le cisterne

Oltre a produrre performance multidisciplinari, Sardegna Teatro si propone come luogo di esperienza collettiva, interpretando la sua vocazione di società cooperativa e gli ideali di solidarietà, mutualità e apertura connessi.

 

Da queste premesse deriva la volontà di Sardegna Teatro di inserirsi nel tessuto sociale e culturale attraverso l’azione artistica.

 

La progettazione è tesa a creare un dialogo interculturale con chi si riconosce nel concetto di identità dinamica e fluida e pone al centro la sperimentazione di spazi e linguaggi, favorendo una riflessione transdisciplinare critica e collettiva.

 

Per questo, Sardegna Teatro apre al tessuto imprenditoriale locale, costruendo un rapporto di scambio di idee e proposte funzionale alla creazione di un Centro Commerciale Naturale, che congiunga le attività intorno all’area di viale Trento e del Corso Vittorio Emanuele.

 

Il brand del nuovo Centro Commerciale Naturale riassume non solo un elemento comune a molte delle attività che formano il CCN, ma soprattutto un concetto etico: “Le Cisterne”.

 

Inclusi all’interno del Teatro Massimo e di altri esercizi facenti parte del CCN, oltre a aggiungere un valore archeologico e culturale, i punti di raccolta dell’acqua di epoca punico-romana simboleggiano il confluire di una risorsa fondamentale e la redistribuzione di questa risorsa a beneficio della comunità.

 

Allo stesso modo, mettere insieme le energie del più importante centro di produzione culturale dell’Isola con quelle di attività del centro storico, punto di riferimento per la cittadinanza, rappresenta la volontà congiunta di dare linfa vitale alle attività commerciali della zona, con una conseguente ricaduta positiva sul quartiere, generata dall’incremento di presenze turistiche.

 

Si realizzerà così la “cittadinanza d’impresa”: migliorare la qualità della vita della comunità in cui un soggetto economico è inserito, condividendo processi creativi e valorizzando il capitale sociale con collaborazioni e partenariati, attraverso interventi di arredo urbano, animazione e promozione.