LACRIME, l'installazione di Sabrina Cuccu per Sant'Arte

LACRIME
 
...quelle che sgorgano abbondanti. 
Si offrono a noi di pietra, sono lacrime povere e pesanti, sospese e trattenute, sono espressione di vita.
 
Queste le parole che accompagnano il bozzetto di Sabrina Cuccu, scenografa di Sardegna teatro e collaboratrice di Pinuccio Sciola in diversi progetti teatrali.
Sabrina realizzerà un installazione composta di canne naturali, pietre, spago e sacchi di terra dai quali nascono piante di elicriso.
L'installazione andrà a caratterizzare una delle strade di San Sperate coinvolte dalla prima edizione del Festival Sant'Arte organizzato dalla Fondazione Pinuccio Sciola, dall' Università degli studi di Cagliari e dal Comune di San Sperate.

SANT'ARTE 25/26/27 maggio 2018 San Sperate

“Sant’Arte qui da noi la celebriamo ogni giorno, senza un motivo o una data precisa; il sentimento del bello è diventato coscienza comune, da custodire e venerare. Ora si tratta di contagiare la Sardegna intera, e di fare dell’Arte una sorta di festività,

da celebrare in qualsiasi momento”.

Pinuccio Sciola

Il festival di Sant’Arte vuole alimentare questo spirito unendo tutte le arti visive e performative che in continuo fermento caratterizzano lo scenario contemporaneo. Un festival popolare, dalla partecipazione condivisa, che mette l’Arte in strada, seguendo le provocazione delle scuole antiaccademiche internazionali, l’arte fuori dai musei, dalle gallerie, dai teatri e dai libri.

Attraverso la messa in scena di molteplici spettacoli dal vivo, si fondono i nuovi linguaggi espressivi con forme di interazione tra artisti e spettatori, che diventano protagonisti attivi.

 

LINK AL SITO CON PROGRAMMA

 

 

 

Sabrina Cuccu

Nata a Cagliari, subito dopo la laurea in architettura conseguita nel 2002 all’Università degli studi diFirenze, entra a lavorare al Teatro Lirico di Cagliari.
Dal 2006 ricopre la carica di coordinatore degli allestimenti scenici e, dal 2008 al 2014, quella di direttore degli allestimenti scenici del Teatro Lirico di Cagliari, dove ha collaborato con registi quali Graham Vick, Luca Ronconi, Alberto Fassini, Pier Luigi Pizzi, Giancarlo Cobelli, Giancarlo Del Monaco, Pier’Alli, Stephen Mercalf, Thomas Moschopoulos, Eimuntas Nekrosius, Daniele Abbado, Leo Muscato, Federico Tiezzi, Davide Livermore, Yuri Alexandrov, Ursel Herrmann, Pier Francesco Maestrini.
Per il teatro Lirico di Cagliari ha firmato le scene di Carmen di Bizet, Le nozze di Figaro  e Fidelio di Beethoven.
Tra il 2009 e il 2015 progetta la seduta d’artista Cechina per la mostra di design SiediTi e le opere Janácek per la mostra collettiva OPERA-I e Albero_N per la mostra Three.
Per la città di Cagliari, progetta gli allestimenti delle mostre Memorie dal sottosuolo, Oggetti per passione, Quando l’idea incontra il gesto, Galanìas, Quando tutto era sotto casa, Pani e Madri, Aligi Sassu – Orlando Furioso
Dal 2015 collabora con Sardegna Teatro e firma le scene per Cento di Michela Murgia, Le ferite del Vento di Juan Carlos Rubio, Nord–NordOvest di Meridiano zero, Caffè Sinai da un’idea di Alessandro Cevenini, Come sto di Batisfera Teatro, Donne che Sognarono cavalli di Daniel Veronese, Purpurine tratto dall’Elektra di Von Hofmannsthal, Blumen di Helmut Langestoss e, come scenografa collaboratrice, Sonnai di Davide Jodice.