Labocuci (Laboratorio di Cucina in Sardegna)
Un gruppo di giovani e talentuosi Chef che hanno deciso di unirsi per collaborare e condividere interessi, esperienze e operare insieme per diffondere la cultura del buon cibo sardo, lavorando in sintonia con l'ambiente, sfruttando e valorizzando le eccellenze della nostra terra, rispettando stagionalità e sostenibilità.
Il 22 marzo 2017 alle ore 18.00, il pubblico verrà accolto nel foyer del Teatro Massimo dagli chef di Labocuci Sardegna (Laboratorio di Cucina Sardegna) che, sino alle ore 20.30, trasformeranno il foyer in una grande piazza dove sarà possibile degustare le prelibatezze preparate sul momento.
L'evento Labocuci è inserito all'interno dell'inaugurazione del nuovo spazio Mgallery al Teatro Massimo che si pone l'obiettivo di trasformare il teatro in un luogo di incontro, di socialità e arricchimento per il pubblico attraverso l'offerta di linguaggi artistici differenti.
programma completo del 22 marzo
Teatro Massimo inizio degustazione ore 18:00
Ingresso libero
ticket singolo piatto degustazione 3€
- food
RICCARDO PORCEDDU - Cagliari
Ha da poco terminato la sua esperienza di 3 anni all'Antica Dimora del Gruccione ed è in procinto di avviare il proprio ristorante "Osteria kobuta" nel centro di Cagliari.
Quotidianamente dimostra come formazione, passione e curiosità possano felicemente accostare tecniche e tradizioni diverse, aprendo la propria cucina alle comunità del mondo, con particolare attenzione verso l'Oriente e il Giappone dove si reca di frequente. Un cammino intrapreso che lo conduce a una visione multidisciplinare del mangiare, alla ricerca della biodiversità dei territori.
DAVIDE BONU - Cagliari
Sole, terra, sapore, lavoro, tradizione sono le parole che lo descrivono maggiormente.
La passione e lo studio lo hanno portato dietro i fornelli già all’età di 16 anni. Ha recentemente terminato un’esperienza triennale da Cucina.eat.
E’ particolarmente innamorato della sua città Cagliari, del suo sole, dei mercati, dello stadio e della vicina campagna, tutti elementi da cui trae ispirazione insieme a sua madre e un libro di ricette ingiallito. E’ alla ricerca del sapore autentico, nella vita come nei suoi piatti.
ALBERTO IACOBONI - Alghero
Chef presso Is Morus Relais, Pula. Rientra in Sardegna dopo qualche anno di esperienza nel resto d’Italia e in Spagna per lavorare con la Delphina a Capo d'orso in Costa Smeralda.
Nel 2014 nelle campagne di Pula apre il primo Home Restaurant dell’Isola.Nel 2016 ha vinto il prestigioso premio “Il riccio d'oro” di Alghero. Alberto esplora la cucina sarda in chiave moderna, con un’accurata attenzione alle materie prime, alla sostenibilità, utilizzando esclusivamente prodotti del territorio.
e altri chef in via di definizione..
- beverage
CANTINA SA DEFENZA - Donori
Sa Defenza è una giovane azienda agri-vinicola a conduzione familiare presente a Donori, nel Parteolla, regione di antica cultura agricola e storia vitivinicola del Sud Sardegna. Attenta al ciclo naturale nel rispetto del territorio e dei suoi frutti, Sa Defenza, ha scelto di adottare un metodo di conduzione sinergico e alternativo con tecniche ad impatto minimo che si sono rivelate essenziali per la qualità. I vigneti, che hanno un’età media di circa vent’anni, sono coltivati in zone collinari su terreni granitici in cui producono circa 1,5 Kg per pianta.
L’azienda agricola “Sa Defenza” prende il nome dalla località in cui è situata la cantina e alcuni vigneti, tradotto dal sardo significa “La Difesa”, sintesi della propria filosofia vitivinicola.
BIRRIFICIO MEZZAVIA - Selargius
Il birrificio Mezzavia nasce a Selargius nel 2014 con l’intento di produrre birre di carattere, equilibrate e godibili. La preparazione tecnica del mastro birraio, gli scrupolosi controlli del processo produttivo e gli impianti di produzione di ultima generazione consentono di creare birre dalla qualità costante, ispirate a stili birrari storici reinterpretati dalla mano del birraio. Lebirre Mezzavia non sono filtrate né pastorizzate, e vengono prodotte con malti e luppoli di ottima qualità che consentono di ottenere un prodotto sempre fresco e dall’alto profilo organolettico.
Labocuci Sardegna
Labocuci Laboratorio di Cucina Sardegna nasce da un'idea dello chef Riccardo Porceddu, appassionato esperto della cucina sarda e di quella del Giappone, dove trascorre periodicamente dei periodi di studio e da cui trae ispirazione per la rivisitazione creativa della cucina isolana. LaboCuci Sardegna è una associazione di giovani chef sardi, e nasce dal gemellaggio con l'omonima Giapponese di Niigata. E' un gruppo di amici e colleghi che hanno deciso di unirsi per collaborare e condividere interessi, esperienze e operare insieme per diffondere la cultura del buon cibo sardo. Gli intenti sono dunque quelli di lavorare in sintonia con l'ambiente sfruttando e valorizzando le eccellenze della nostra terra, rispettando stagionalità e sostenibilità. I membri di Labocuci attualmente sono 15 chef talentuosi ed emergenti.