Corti cinematografici e spettacolo per scuole

Teatro Massimo Cagliari: 
Martedì, 26 Gennaio, 2016 - 10:30
Mercoledì, 27 Gennaio, 2016 - 10:30

Il 26 e il 27 gennaio alle ore 10.30, in occasione della Giornata della Memoria,  Sardegna Teatro mette in scena lo spettacolo per le scuole SETTE BAMBINE EBREE di Caryl Churchill con la regia di Rosalba Ziccheddu

Dall’olocausto al bombardamento di Gaza il testo teatrale scritto dalla Churchill nel 2009 racconta alle nuove generazioni la tragedia della guerra.

Prodotto per la prima volta a Londra e nato in risposta alla devastante campagna israeliana su Gaza del 2008-2009, SETTE BAMBINE EBREE apre sette scenari della recente storia ebrea: un arco di circa settant'anni in cui il mondo degli adulti si interroga su cosa e come dire alle nuove generazioni di fatti a cui il testo allude solo indirettamente: dall’olocausto, la guerra arabo-israeliana del 1948, alla prima intifada, al bombardamento di Gaza del 2008.

A seguire proiezione di corti cinematografici a cura dell'Associazione Skepto e Associazione Amici Sardegna Palestina.

Teatro Massimo
26/27 gennaio ore 10.30
SETTE BAMBINE EBREE
di Caryl Churchill
traduzione di Paola Bono
regia di Rosalba Ziccheddu

con Maria Grazia Sughi, Agnese Fois,Eleonora Giua, Noemi Medas,  Marta Proietti Orzella
paesaggio sonoro/electronic  live  Alessandro Atzori

 

CORTOMETRAGGI

David And Goliath

Basato su una storia vera accaduta in Cecoslovacchia nel 1943. David, un combattente ebreo della resistenza, fugge per salvarsi dai nazisti che gli danno la caccia. Dopo aver trovato un nascondiglio viene infine salvato da un tedesco.

Anno: 2010

Regia: George Zaverdas

Paese: US

Lingua: Inglese

Durata: 12 minuti

                                                       

 

Auschwitz On My Mind

Un giovane ragazzo israeliano visita la Polonia durante un viaggio di istruzione tra campi di morte e monumenti commemorativi. Per Roy, però, il ricordo dell’olocausto non è l’unico scopo del viaggio; è infatti attratto da Vered, una  sua compagna di classe. Tra l’ossessione della sua società per il proprio passato e quella dei suoi amici per il sesso, i tentativi  di Roy per attirare le attenzioni di Vered creano una storia ambigua che passa continuamente dal tragico al divertente.

Anno: 2013

Regia: Assaf Machnes

Paese: Israele

durata: 16 minuti

 

Nakba - la catastrofe palestinese
 

Nel 1948, l’anno della Nakba, della “Catastrofe”, dell’esodo di 800.000 persone dalle loro terre, i palestinesi persero le loro terre, le loro case ma anche le lo strutture culturali. 
 

Anno: 2014

 

Regia: Monica Maurer

 

Paese: Italia

 

Durata: 10 minuti