Registri del sonno

2021

prove di eresia

 

REGISTRI DEL SONNO - prove di eresia

DOCU-FILM

Un progetto di Piccola Compagnia della Magnolia

 

La Piccola Compagnia della Magnolia, con base a Torino, arriva a Nuoro, con una residenza artistica, ospitata da Sardegna Teatro al Teatro Eliseo.

Si ricercano persone di tutte le età per video interviste intorno al tema dell’eresia, che verranno raccolte a Casa Manconi e confluiranno in un’opera video: REGISTRI DEL SONNO - prove di eresia

 

REGISTRI DEL SONNO - prove di eresia è un registro, un catalogo di video-interviste eretiche. Le interviste sono aperte a tutte e tutti indistintamente, senza limiti di età. L’ospite viene invitato a casa Manconi a Nuoro, dove troneggia una stanza con un letto al centro. Il luogo del progetto è infatti il letto, spesso simbolo di stasi, noia e ansietà in questi mesi critici. Ma il letto è anche il luogo del risveglio e allora immaginiamo di realizzare un inventario di risvegli che restituisca una testimonianza corale sul tema dell’eresia.

Cosa è eretico nel nostro presente? Le donne e gli uomini di oggi pulsano per un pensiero eretico, sganciato dal sistema? Un pensiero che lotti per rendere regola la corsarità? Un pensiero che voglia allineare le parole eresia e utopia? In greco haìresis, sta per scegliere o prendere una decisione. Con il Cristianesimo questa parola comincia a rappresentare una setta lontana dall'unico verbo: la Chiesa inizia così la sua carriera autoritaria. Noi vorremmo tentare invece di conservare l’eco originaria di questa parola…per rispetto a Socrate!

La filosofia occidentale non nasce forse sulla pelle di un uomo ucciso ingiustamente? Vorremmo capire dove risiede il pensiero inquieto nella contemporaneità. Nella storia individuale di ciascuno, cosa ci fa vibrare di dissenso? Tale dissenso che raggio di contagio possiede? In che modo ha determinato quel che siamo diventati ? Da questi interrogativi senza risposta, nasce il desiderio di esplorare il tema dell’eresia attraverso due distinti percorsi artistici: un docu-film e una creazione teatrale, tra loro indipendenti, entrambi dedicati a Pierpaolo Pasolini.

Giorgia Cerruti | Piccola Compagnia della Magnolia

 

Invito aperto alla cittadinanza.

La sessione di interviste individuali con la cittadinanza che vorrà essere protagonista del docu-film è prevista nelle giornate del 20, 21 e 22 maggio 2021 (per la durata di mezz’ora circa) a Casa Manconi, via Michelangelo Buonarroti 19, Nuoro.

Si invita a portare un oggetto che si è disposti a bruciare. Per partecipare o avere maggiori informazioni scrivere a ten@sardegnateatro.it

Se non sei di Nuoro, partecipa in remoto: per gli eretici che vogliono partecipare al docu-film e vivono altrove nel mondo o per ovviare a distanze territoriali imposte dall'attuale situazione sanitaria si può inviare il proprio video-contributo (durata massima 5 minuti).

Tutto si svolgerà nel pieno rispetto delle norme anti-Covid 19.

 

Share/Save Condividi