Masterclass | Mattia Sebastian Giorgetti

 

Mattia Sebastian Giorgetti - regista associato della leggendaria compagnia SCOT ( Suzuki Company of Toga), fondata dal regista Tadashi Suzuki, ha fatto parte della Compagnia del Centro Attori dal 1982 al 2004. Diplomato al Conservatorio G. Verdi di Milano in Composizione Elettronica e Contemporanea nel 1984.

Dal 1992 si dedica alla regia, focalizzando prevalentemente l'attenzione sulla drammaturgia contemporanea affrontando autori come: Heiner Muller, Strindberg (Giappone - Toga Fest del Teatro) Jarry, Yucho Mishima, Edward Bond (Asti teatro - Tokio), Bertolt Brecht, Jean Genet (Le serve), José Triana, Anais Nin, Carlo Terron, René De Obaldia, Valentino Bompiani, Dino Buzzati, Slawomir Mrozeck, Indro Montanelli Edoardo Sanguineti, Boris Vian, Jean Tardieu, Shakespeare. I suoi spettacoli sono stati presentati a festival internazionali in Giappone, Portogallo, Siria.

Dall'approfondimento nella rivista anāgata:

"Ho incontrato per la prima volta Tadashi Suzuki e la SCOT nel 1995, quando collaboravo alla realizzazione della stagione del Teatro Classico al Teatro Olimpico di Vicenza, per la quale fu invitato a presentare due suoi capolavori, Dionysus ed Electra. (...) Un training teatrale, qualsiasi esso sia, è una esperienza psicofisica che la si vive solo mentre la si pratica. Suzuki, quindi, mi invitò a Toga dove soggiornai per quaranta giorni, imparando il training sotto la sua guida.
Mentre maturavo sotto la direzione di Mr. Suzuki, ho gradualmente capito che tutta l’energia spesa nello studio era un modo pragmatico per arrivare allo scontro tra abitudine e obiettività. Sono giunto alla conclusione che il vero significato del training sta nel creare una vivida presenza mantenendo una forte stabilità e un affinamento della concentrazione nel momento in cui sei presente sul palco. Non esiste un training in grado di affrontare le differenze interne in tutti gli attori. Ognuno di noi è psicologicamente ed emotivamente unico. Ciò che è produttivo è un training che ti aiuta ad avere una prospettiva sulle abilità che hai coltivato, su quelle che ti mancano, e tradurle meglio in espressione."

Per candidarsi, compilare questo modulo e inviare CV a : formazione@sardegnateatro.it

Il costo è sempre di 40 euro al giorno, con Stcard e ST_studenti 10 euro al giorno.

 

Share/Save Condividi