Tracce di Bene di Giuseppe Sansonna a Cagliari

Teatro Massimo Cagliari: 
Venerdì, 17 Novembre, 2017 - 20:00

il 17 novembre alle ore 20.00 il Teatro Massimo di Cagliari ospiterà la proiezione del Docu-film su Carmelo Bene TRACCE DI BENE di Giuseppe Sansonna, che sarà presentato in prima nazionale il 31 ottobre al Festival del Cinema di Roma.

La serata sarà un'anteprima cagliaritana della IX edizione delle GIORNATE DEL CINEMA DEL MEDITERRANEO organizzate da Arci Iglesias dal 18 novembre al 2 dicembre 2017 al Centro Culturale Casa del Cinema di Iglesias.

Saranno presenti e prenderanno parte all'incontro con il pubblico post proiezione il regista Giuseppe Sansonna, l'attore Luigi Mezzanotte, l'attrice Barbara Maria Caruso e il Direttore generale di Sardegna Teatro Massimo Mancini coordinati da Enrico Pau Direttore Artistico Delle Giornate del Cinema del Mediterraneo.

 

Un'eccezionale testimonianza che restituisce un immagine inedita di Carmelo Bene


Teatro Massimo Cagliari
17 novembre ore 20:00 (ingresso libero)

TRACCE DI BENE
di Giuseppe Sansonna
con Carmelo Bene, Flavio Bucci, Franco Citti
Italia, 2017, 56’

Una confessione perduta di Carmelo Bene riemerge dall’oblio. È una voce confidenziale, capace di evocare memorie intime ed universali, frammenti di vita e di cinema. Un flusso di coscienza da cui emerge un Salento sorvolato da santi in estasi.

Cambiava voce, puntualmente. Tornava bambino, anche negli ultimi mesi di vita. Gli bastava sprofondare nei ricordi e Carmelo Bene riacquistava un timbro argentino, da Pinocchio fragile, eccitato da lampi lucignoleschi. Si spogliava così delle crudeltà amletiche e delle amplificazioni elettroniche. Accantonava il tono da belva reclusa delle ribalte televisive e cominciava a ridere teneramente di sé, e delle mignotterie della vita. L’idea fondativa del film consiste nel recuperare questo sussurro medianico, da scatola nera, per trasformarlo in voice over. Ricostruendo, senza didascalismi, il cinema che la voce evoca.

Share/Save Condividi