THE SURROGATE residenza con performance

Teatro Massimo Cagliari: 
Domenica, 17 Aprile, 2016 - 18:00

Domenica 17 aprile alle ore 18.00  Sardegna teatro presenta THE SURROGATE - Studio 3, esito di una settimana di incontro,collaborazione e studio tra Isabella Mongelli e Tim Spooner, due autori che si muovono tra l'ambito performativo e quello visivo, l'una con base in Italia e l'altro in Gran Bretagna.

The Surrogate - Studio 3 sarà in residenza a Cagliari ospite al Teatro Massimo dall' 11 al 17 aprile 2016, con una perfomance pubblica il 17 aprile alle ore 18,00 nella sala M3.

Isabella Mongelli/Tim Spooner (I/UK)

THE SURROGATE

ideazione Isabella Mongelli e Tim Spooner


con Isabella Mongelli, Tim Spooner, Antonello Greco
produzione Xing/Raum, Indisciplinarte/Terni Festival, Sardegna Teatro, Læra

The Surrogate è un progetto performativo attivato da un’inedita e bizzarra collaborazione tra gli artisti Isabella Mongelli e Tim Spooner. L’una basata in Puglia e l'altro a Londra, si muovono tra l'ambito performativo e quello visivo.

Il progetto ha a che fare in modo diretto con il concetto di ‘surrogato’. Un tema ampio e passibile di molti punti vista. Tra questi è primariamente esclusa un’accezione negativa del surrogato come ‘falso’, come ‘ripiego’ come ‘cosa di serie C’ associata ad una certa nostalgia per l’originale. No, pensiamo il surrogato come qualunque cosa che ne sostituisce un’altra determinando nuovi criteri di adeguatezza. Attendiamo nuove visioni e apparizioni, creando le condizioni perché avvengano.

A partire da riflessioni scientifiche di livello molto più che scolastico, si generano riflessioni sulla circolazione umana e materiale nel mondo, sull’accatastamento fisico e spirituale delle persone e delle cose.

Dopo le residenze di studio e produzione negli spazi di Raum a Bologna e al CAOS di Terni, The Surrogate approda al Teatro Massimo di Cagliari ospite di una terza residenza. Saranno finalizzati alcuni aspetti già presenti e inventati di nuovi in base ai meccanismi tipici del Surrogato: proliferazione senza limiti, moltiplicazione, incontrollabilità, sacrificio in alcuni casi, trasferimenti, imitazione, funzionalità.   

 

Isabella Mongelli è performer, attrice e artista visiva dalla formazione autonoma, impegnata nello sviluppo e definizione di un suo linguaggio in ambito teatrale, performativo e visivo. 

 

Tim Spooner è un artista londinese che lavora in ambito visivo e performativo, con un approccio manuale low tech e magico.