Satellite meeting IETM Network internazionale a Cagliari

SATELLITE MEETING  IETM - EDUCATE FOR TOMORROW
 

Dal 21 al 24 settembre 2016 il Teatro Massimo ospiterà il meeting Educate for tomorrow organizzato da Sardegna teatro in collaborazione con il Network internazionale IETM.

Sarà un’occasione per riflettere sullo stato della formazione artistica d’eccellenza alla luce della crisi che sta caratterizzando il settore culturale e l’impeto al cambiamento che ne deriva.

Protagonisti della tavola rotonda saranno artisti, direttori, coordinatori e docenti di accademie dell’arte e università provenienti dal nord dell’Africa, Medio Oriente, Sardegna e da tutta l’Europa.

Si partirà da un’analisi del contesto locale per valutare la possibilità di creare nell’isola,  valorizzando la sua posizione privilegiata, un polo formativo e di ricerca permanente, interculturale e multidisciplinare capace di anticipare il futuro e il linea con i cambiamenti economici e sociali. La futura Mediterranean Creative Academy disegnerà un modello specifico per il mediterraneo e sarà aperta a tutti gli artisti provenienti da quest’area e in particolare a quelli provenienti dal sud del Mediterraneo.

Il dibattito sarà coordinato da Artway of Thinking, un’organizzazione che promuove la cultura e l’arte contemporanea con un approccio inter-disciplinare e interculturale attivando collaborazioni tra le istituzioni e professionisti del settore culturale. In particolare saranno presenti Federica Thiene, co - fondatrice di  Artway of Thinking e Gaspare Caliri socio di Artway e co-fondatore di snark space making un network interdisciplinare che tratta temi di progettazione urbana.

Tra i partecipanti stranieri Dinah Stabb, attrice inglese di successo che partecipa come rappresentante della prestigiosa Guildhall School di LondraAnn Olaerts, direttrice della RITCS Royal Institute for TheatreCinema & Sound  Erasmus Hogeschool  di Bruxelles; Mia Habis e Omar Rajeh, rispettivamente direttore esecutivo e direttore artistico del Maqamat Dance Theatre di Beirut; Karima Mansour, direttrice del Cairo Contemporary dance center.

Monica Gattini rappresenterà la Fondazione Milano, Davide Iodice fondatore Scuola elementare di teatro a Napoli che sta creando a Cagliari una tappa del progetto Il sogno degli ultimi.

Roberto Magnani per la Non-scuola del Teatro delle Albe.

Saranno inoltre presenti rappresentanti delle Istituzioni locali, dell’Università degli studi di Cagliari e del Conservatorio di musica Pierluigi da Palestrina di Cagliari.

Il meeting sarà preceduto da una serie di visite guidate della città che offriranno agli ospiti una visione oggettiva e soggettiva di Cagliari.

Per favorire il contatto e lo scambio con il territorio, ogni serata terminerà con la visione di alcuni spettacoli che coinvolgono giovani artisti emergenti prodotti e promossi da Sardegna teatro:

 

21 settembre ore 19,00
22 settembre ore 21,00

Teatro Massimo sala M1
Macbettu 
tratto dal Macbeth in sardo
di Alessandro Serra

 

21 settembre ore 21,00
22 settembre ore 19,00

Teatro Massimo sala M2
Come sto 
di Batisfera

 

23 settembre ore 19,00
24 settembre ore 21,00

Teatro Massimo sala M2
Nord-nordovest 
di Meridiano Zero

 

24 settembre ore 19,00
Teatro Massimo sala M1

Giovanna detta anche primavera 
di Valentino Mannias