Rez A' djej - pausa pranzo multietnica

Rez A' djej (riso e pollo alla libanese) 

Nadine ha cucinato Rez A' djej per i suoi colleghi di lavoro. La cucina libanese è definita "la perla" della cucina araba. Affacciato sul Mediterraneo, il Libano contempera la cultura dell’est e dell’ovest adattando la propria cucina al gusto occidentale. 

I consigli per una ricetta sana e facile da preparare, infatti una volta lessato il pollo non resta altro che far andare il riso senza muoverlo.
A differenza dei risotti italiani che vengono sempre mescolati, quelli libanesi vengono fatti mettendo appunto il riso e la quantità neccessaria di acqua per la cottura, coprendo  e lasciando andare a fuoco dolcissimo.

Difficoltà: media
Tempo di preparazione: 1 ora e mezza

Ingredienti per 6 persone:

3 bicchieri di riso
6-7  bicchieri di brodo di pollo

burro
1 pollo
1 litro e mezzo di acqua
olio ev di oliva
1 cipolla
1 limone
cannella
pepe (noi usiamo il pimento ma va benissimo anche quello nero)
alloro
1 radice zenzero
sale qb

Preparazione:
1. Preparare il pollo lavandolo e massaggiandolo con il limone (un piccolo segreto per ottenere un pollo tenero e gustoso), dopodichè in una pentola, rosolare in 4 cucchiai di olio ev di oliva, su un fuoco vivo.

2. Aggiungere acqua (1 litro e mezzo, in pratica quello che serve per coprire il pollo) e portare ad ebollizione, quandi inizia a formarsi una schiuma sulla superficie, toglierla con l’aiuto di una schiumarola fino a quando il brodo non diventa trasparente, in questo modo eliminiamo le impurezze contenute nel pollo.
3. A questo punto si uniscono tutti gli aromi: la cipolla, lo zenzero, l’alloro, il pepe, la cannella,  e il sale - coprire e lasciare cuocere per una quarantina di minuti (il tempo di cottura dipende anche dalla grandezza del pollo) - se durante la cottura notate che l’acqua si riduce, potete aggiungere dell’ acqua calda.
4. Quando il pollo sarà pronto, filtrare il brodo. In una pentola tostare il riso con una noce di burro e la cannella e poi aggiungere il brodo - coprire e lasciare su un fuoco dolcissimo per 20 minuti.
5. Tostare con il burro le nocciole e i pinoli e le mandorle.
6. Servire il riso con il pollo sfilacciato e la frutta secca tostata.

Ora non ci resta che augurarvi “Sahtain”