Pronto Soccorso Letterario

Teatro Massimo Cagliari: 
Sabato, 13 Gennaio, 2018 - 17:00

Fabio Stassi in una nuova sessione di Pronto Soccorso Letterario, alle 17:00 presso la Street TV di Ejatv al Teatro Massimo, in collaborazione con Sardegna Teatro

A seguire, alle 18.30 nel Foyer del Teatro Massimo presentazione del libro Un anno in giallo (Sellerio)

Fabio Stassi vive a Viterbo e lavora a Roma presso la Biblioteca di Studi Orientali della Sapienza. Ha esordito con Fumisteria, pubblicato con GBM nel 2006 e poi con Sellerio nel 2015, ambientato nella Sicilia degli anni Cinquanta con la strage di Portella della Ginestra sullo sfondo, con cui ha vinto il "Premio Vittorini opera prima 2007". L’anno seguente ha pubblicato È finito il nostro carnevale per Minimum Fax e il terzo romanzo, del 2008, s’intitola La rivincita di Capablanca (Premio Palmi 2009; Premio Coni per la narrativa sportiva 2009). Nel 2010 pubblica Holden, Lolita, Zivago e gli altri. Piccola enciclopedia dei personaggi letterari (1946-1999) (minimum Fax) e nel 2012 esce per Sellerio L'ultimo ballo di Charlot. Il romanzo, ancora prima di essere pubblicato, diventa un caso editoriale al Salone del Libro di Francoforte e verrà tradotto in 19 lingue. Nel 2016 sempre per Sellerio ha pubblicato La lettrice scomparsa e nel 2017 Angelica e le comete. 
Stassi ha inoltre curato l’edizione italiana di Curarsi con i libri. Rimedi letterari per ogni malanno (Sellerio, 2013) e di Crescere con i libri. Rimedi letterari per mantenere i bambini sani, saggi e felici (Sellerio, 2017)

Fabio Stassi è stato protagonista, nell'edizione 2017 di Éntula, di un fortunato esperimento di biblioterapia: il Pronto Soccorso Letterario, allestito all'ExMa lo scorso settembre in occasione dell'Opening Party di 10nodi. L'apprezzamento del pubblico ci ha convinto a replicare con una mini-session presso la Street Tv Ejatv del Teatro Massimo, a cui seguirà una conversazione con lo scrittore sul suo racconto inedito inserito nella raccolta Un anno in giallo (Sellerio, 2017) e che ha come protagonista lo stesso biblioterapeuta di La lettrice scomparsa. 


Evento realizzato con il contributo di:
Regione Autonoma della Sardegna
Assessorato della pubblica istruzione, beni culturali, informazione, spettacolo e sport
Assessorato del turismo, artigianato e commercio
Fondazione di Sardegna
Comune di Cagliari
e in collaborazione con Sardegna TeatroLibreria Miele Amaro Cagliari eSardex, un'isola in rete