Pitch Contest 2016 Macomer

Teatro Massimo Cagliari: 
Giovedì, 1 Settembre, 2016 - 21:00

 

All’interno della cornice del Festival della Resilienza 2016, promosso a Macomer dall’associazione ProPositivo, Sardegna Teatro continua nello sviluppo della rete Giovani Idee. Attraverso l’organizzazione di un Pitch Contest, in programma il giorno 1 Settebre 2016 e previsto per la prima volta fuori dai confini del Teatro Massimo di Cagliari, il progetto ha l’obiettivo di scoprire, accompagnare e sostenere giovani artisti sardi emergenti nel loro percorso di crescita professionale. Opportunità a cui si aggiungerà eccezionalmente quella di candidarsi alla partecipazione della Residenza degli Artisti, promossa da ProPositivo e Sardegna Teatro, in collaborazione con Sardegna Film Commission e il Centro Servizi Culturali di Macomer.

Da chi è costituita la rete Giovani Idee?
Il progetto Giovanidee nasce dalla collaborazione di 14 soggetti di produzione teatrale diffusi su tutto il territorio regionale ed in particolare: Akroama, Abaco Teatro di Sanluri, La Cernita Teatro – Teatro di Bacu Abis, Effimero Meraviglioso -Teatro Civico di Sinnai, Anfiteatro Sud – il Piccolo Teatro dei Ciliegi di Capoterra, lo Spazio T di Alghero, l’Associazione Barbarici Ridicoli di Ottana, l’Associazione Dea Mater – Officina creativa di Olbia, Tragodia Teatro delle Gazzose di Mogoro, lo spazio Campidarte di Ussana, l’Associazione Momotù – Teatro di Serrenti, l’Associazione Botti du Scoggiu – Teatro La Bottega di Carloforte.

Cosa è un Pitch contest?
Un evento di presentazione di idee, un format interattivo in cui i partecipanti presentano in 15 minuti massimo i loro progetti, sfruttando la possibilità di confrontarsi con alcuni esperti della realtà teatrale isolana. La giuria sarà composta dai rappresentanti delle organizzazioni coinvolte nel progetto in rete.

A chi si rivolge?
Il Pitch contest Giovani Idee è rivolto a persone singole o gruppi senza limite d’età. Per partecipare occorre essere nati o residenti in Sardegna (nel caso di gruppi il 50% dei componenti)

In cosa consiste nello specifico?
La forma di presentazione è libera (estratto del lavoro, racconto orale, concerto, video) e potrà durare un massimo di quindici minuti. I partecipanti avranno a disposizione un piazzato luci, un impianto per la fonica di base (mixer, 2 microfoni, casse, lettore audio-video) e uno schermo per videoproiezione.

Perché partecipare al pitch?
Il pitch contest rappresenta un importante propulsore per lo sviluppo di progetti creativi e culturali. Obiettivo della Rete è infatti quello di accompagnare i 5 progetti scelti in un percorso formativo, produttivo e distributivo nell’arco di un triennio. All’interno di tale cornice, durante i precedenti incontri di selezione si sono sviluppati rapporti di collaborazione su diversi livelli, coinvolgimento nei progetti, accesso a laboratori e sostegno alle autoproduzioni. Ne sono esempio chiaro gli spettacoli sviluppati a partire dal pitch 2015:

  • Nord-nord ovest di MeridianoZero, prodotto da Sardegna teatro nel Marzo 2016
  • Giovanna detta anche primavera di Valentino Mannias, fresco d’investitura come miglior attore al Premio Histryo 2015 che ha battuto l’isola con una ricca tournee estiva per poi debuttare a Cagliari con 20 repliche nella programmazione di Sardegna teatro.
  • #koi, cantando danzavamo di Spazio T che, con il sostegno di Cedac ha replicato nei festival “Abbabula” di Sassari, “EJE” di Riola Sardo e “La notte dei poeti” di Nora.
  • Come sto di Batisfera che ha avuto un sostegno in coproduzione con Akroama Teatro di Innovazione poi inserito nella stagione 16/17 di Sardegna Teatro.

Grazie agli incontri del Pitch Marco Sanna di Meridiano zero è stato inoltre coinvolto nella regia di altre 2 produzioni Sardegna Teatro Soglie tratto da “La via del pepe” di Carlotto e nello spettacolo Cento di Michela Murgia. Altra giovane selezionata nel pitch è Michela Atzeni inserita nel cast della produzione Donne che sognarono cavalli.

Perché candidarsi alla Residenza?

Mettendo al centro i temi della resilienza, del rilancio delle comunità locali e della rigenerazione territoriale, l’obiettivo della Residenza è la creazione di un ecosistema artistico-creativo-comunicativo capace di ampliare il patrimonio di linguaggi e forme di espressione del Festival della Resilienza. Tale progettualità mira a stimolare la contaminazione tra diverse forme artistiche e di ampliare i confini creativi anche dei partecipanti del pitch. I risultati della Residenza saranno presentati al termine del Festival, quali strumenti per attivare nuove narrazioni del territorio e di incedere sulla sfera percettiva della popolazione. Ai soggetti selezionati per la partecipazione alla Residenza saranno garantiti alloggio gratuito e mezza pensione, con agevolazioni presso le strutture ristoratrici accreditate al Festival, nonché accesso a tutte le attività e gli eventi del Festival. Gli organizzatori garantiranno supporto tecnico e logistico ai partecipanti.

Come partecipare al Pitch ed eventualmente alla Residenza?

Per candidarsi è necessario compilare il seguente form entro il 10 Agosto e mandare una mail di conferma a pitch@sardegnateatro.it. Per ogni progetto presentato è necessaria una specifica iscrizione. Nel caso la stessa persona o organizzazione voglia presentare più di un progetto, il tempo a disposizione rimarrà comunque di 15 minuti massimo. Le iscrizioni verranno pubblicate di volta in volta. L’elenco finale degli iscritti verrà pubblicato entro le 24.00 del 20 Agosto sui siti www.sardegnateatro.it e www.propositivo.eu

Info e comunicazioni
Tutte le comunicazioni ufficiali tra gli organizzatori e i partecipanti avverranno tramite posta elettronica all’indirizzo specificato nella domanda di iscrizione. L’invio della richiesta d’iscrizione e del progetto comporta la piena accettazione delle modalità di realizzazione del concorso, nonché l’autorizzazione a pubblicare i propri dati personali inerenti al Pitch contest sul sito internet e sui comunicati stampa. Al termine del Pitch la giuria si riunirà per eleggere i progetti scelti che saranno comunicati in seguito sul sito www.sardegnateatro.it e www.propositivo.eu