Memorie con Wu Wenguang

Nell’ambito di C.Arte d’Imbarco. Siamo tutti in viaggio

Memorie

con Wu Wenguang

Incontro di presentazione del Folk Memory Project

22 Giugno 2017, ore 17.00 - Teatro Massimo

Laboratorio di video

24-28 giugno

 

Nell’ambito del progetto C.Arte d’Imbarco. Siamo tutti in viaggio /MigrArti  Spettacolo - seconda edizione, dal 24 al 28 giugno, Carovana SMI con la Fondazione Sardegna Film Commission,  SardegnaTeatro, Across Asia Film Festival, propongono il laboratorio Memorie, con l’artista cinese Wu Wenguang, regista di film e documentarista, fondatore del Folk Memory Project a Pechino.

Wu, Wenguang, fondatore del documentario indipendente cinese,  è in residenza a Cagliari, con la coreografa e video maker Zhang Mengqi, dal 18 giungo al 1 luglio, collabora con Carovana SMI al progetto C.Arte D’Imbarco , per una indagine sulle memorie che marcano le comunità, le persone immigrate e i richiedenti asilo in Sardegna  coinvolti nel programma.

Il 22 giugno alle ore 17 al Teatro Massimo , Wu Wenguang e Zhang Mengqi incontrano il pubblico per presentare il Folk Memory Project, un lavoro di documentazione che ricostituisce attraverso l’intervista, la memoria degli avvenimenti che hanno sconvolto la Cina del secolo breve  che sbiadiscano nella coscienza collettiva nelle dinamiche di omologazione e globalizzazione anche dell’informazione. Figura rilevante in ambito internazionale, esercita la sua arte nel paese d’origine dove opera in modo eclettico, inventando un linguaggio ibrido tra documentario e performance per ricostituire un senso di appartenenza individuale e collettivo, per organizzare l’in-formazione tra arte e realtà,  coinvolgendo attivamente nel processo creativo e di indagine, giovani artisti e le persone delle comunità rurali con cui collabora.