Io Rom Romantica, il sogno di Laura Haliloic

Laura Haliloic, è la prima ragazza zingara a dirigere un film in Italia. 
Il suo ultimo film Io rom romantica (2014) è ispirato alla vita della regista e racconta la storia di Gioia, una quattordicenne zingara che vive a Torino e decide di ribellarsi alle sue tradizioni per coronare il suo sogno. 
Laura ha dovuto superare un doppio pregiudizio: quello della sua comunità che non accetta che le donne lavorino e quella del mondo esterno.

“Vado avanti ripetendomi che non mi interessa: voglio fare la regista e questo è il mio sogno. Se qualcuno vuole criticarmi che lo faccia, so che io ho lavorato tantissimo per arrivare dove sono oggi, e quindi vivo questa situazione senza troppi problemi.” 
 “Il giorno che ho detto in famiglia che volevo fare l’attrice è successo un dramma. Mio padre l’ha presa malissimo e mi ha ordinato di chiudere immediatamente questa follia della regia. Ho continuato di nascosto e il giorno che il corto vinse il Primo premio al Sottodiciotto Film Festival mio padre si calmò. Non è stato facile dirglielo, ma adesso hanno capito che questa è la mia strada e che nessuno mi può fermare.Sono una persona semplice, mi piacerebbe che altre ragazze zingare fossero stimolate a coltivare i propri sogni, proprio come ho fatto io. Vorrei anche riuscire a raccontare le donne della mia comunità, ma è molto difficile.”

Contributo di
Valentina Bifulco