Il Ramadan raccontato da Latif

Il Ramadan è il mese più importante nella religione musulmana.

Ma cos’ è il Ramadan?
E’ un periodo dove il musulmano deve combattere i propri limiti, deve seguire un comportamento molto rigido e rinunciare al fumo, all’alcool, al sesso, alla delinquenza e alle parolacce. Dovrebbe dimenticare tutti i comportamenti impuri e fare un sacrificio che dura un mese. È dedicato alle benedizioni, ai miracoli, alla protezione divina e alla cura del lato spirituale della persona.
Perché i musulmani fanno Ramadan?
Prima di tutto lo fanno per essere perdonati, per la benedizione, per aver una vita dignitosa. Insomma per purificare la propria persona. In generale Dio è più vicino ai credenti durante questo periodo.
Anche se di solito viviamo senza seguire quello che Dio ha detto, il Ramadan aiuta a cambiare direzione e visione della realtà. Durante questo periodo i musulmani devono tenere un comportamento più disponibile verso gli altri, i ricchi devono aiutare i poveri.
Come si fa il Ramadan?
Si deve mangiare la notte, si aspetta il tramonto del sole, dalle 20.50 alle 3.45 ci si può nutrire e dissetare, ma ogni stato ha suoi orari. Durante tutto il Ramadan non si deve esagerare con il cibo. 
Le preghiere sono le stesse, si prega il venerdì in direzione della Mecca, c'è anche una preghiera finale che si chiama Solatul Tarrawe.