Camminando si diffonde la pace - Jonh Mpaliza

 

Jonh Mpaliza è un ingegnere informatico congolese di 47 anni che vive in Italia da 23, è fuggito dal suo paese negli anni ’80 per motivi politici.

Oggi Mpaliza è conosciuto come il camminatore per la pace: organizza marce pacifiche per sensibilizzare il mondo su svariati temi, ma soprattutto sul tema dello sfruttamento delle miniere di Coltan nel Congo.

Si tratta di un minerale composito da cui viene ricavato il Tantalio, una materia prima necessaria all’industria tecnologica, in particolare alla telefonia mobile. L’80% dell’estrazione di questo materiale avviene in Congo che ne è il primo produttore mondiale. Nelle moltissime miniere di Coltan a scavare sono i bambini, e questo materiale è radioattivo. Questi bambini muoiono per guadagnare 20 centesimi al chilo, mentre la stessa quantità di materia prima viene ormai valutata in Europa circa 600 dollari.

Mpaliza marcia per far si che l’Europa ascolti le sue parole, e propone la tracciabilità delle materie prime per far sì che ad essere utilizzati siano solo minerali estratti legalmente.

Valentina Bifulco