A Cagliari le lingue si imparano davanti ad un drink

Le occasioni di entrare in contatto con persone di nazionalità diversa sono ormai frequenti e molto numerose. In ogni città ci sono tantissimi stranieri che studiano, lavorano e vivono a pochi passi da noi e ci si pone il problema della comprensione e della lingua. Ma non è necessario cercare dei salati corsi da madrelingua per iniziare a prendere confidenza con una lingua straniera: tantissimi immigrati e residenti in Sardegna parlano perfettamente le lingue e negli ultimi anni si è sviluppato il fenomeno dei gruppi di conversazione nei locali pubblici, per dialogare davanti ad un drink.

Un modo per apprendere ma anche per conoscersi e magari fare persino delle belle amicizie.

Cagliari Free Language Network organizza a Cagliari i gruppi di conversazione in lingua straniera: inglese, francese, spagnolo, tedesco, russo… ma esiste anche l’italiano per gli stranieri!

Agli incontri partecipano i ragazzi dall’Inghilterra, Olanda, Norvegia, Stati Uniti, Russia e Libano. All’inizio i nuovi arrivati del gruppo si sentono un po’ timidi, si presentano e poi ascoltano come parlano i madrelingua; beh, l’italiano è una lingua bellissima, ma a volte anche molto difficile nelle sue sfumature e inganna l’orecchio poco allenato. Ma piano piano, con qualche piccolo errore, una risata, e soprattutto con l’aiuto dei partecipanti più esperti la conversazione inizia ad andare sempre  più scorrevole.

In realtà è anche uno scambio prezioso delle conoscenze culturali delle persone straniere con quelle sarde attraverso una semplice chiacchierata. Come funziona? Ci si avvicina, ci si presenta e si parla, più semplice di così?

 

Dasha Kuznetsova