8 APRILE - GIORNATA INTERNAZIONALE DEL POPOLO ZINGARO

 

L' 8 aprile del 1971 si celebrò a Londra il primo Congresso Internazionale del Popolo Zingaro.

In questo congresso si misero in evidenza alcuni aspetti fondamentali per definire l'identità di questo popolo:

1- La celebrazione del giorno internazionale de popolo zingaro è da alcuni anni un' importante occasione per il riconoscimento dei Rom/Zingari, della loro storia, della loro lingua e cultura. Durante tale celebrazione chiamata “cerimonia del fiume” gli zingari di tutto il mondo si riuniscono sulle rive dei fiumi: le donne lanciano petali di rose nell'acqua come simbolo della libertà e dell'esodo vissuto dal popolo zingaro per più di mille anni; gli uomini offrono al fiume delle candele accese in memoria delle vittime che soffrirono le conseguenze dell'odio e gli attacchi xenofobi e razzisti, in ricordo del passato del popolo zingaro, con particolare attenzione per il mezzo milione di zingari assassinati durante l'olocausto nazista.   


2- Ci si accordò sulla bandiera zingara La parte superiore è una riga azzurra che ricorda il cielo, sotto una riga verde che ricorda l'erba e una ruota  al centro, che simboleggia i carri con i quali hanno percorso chilometri.

3- Si scelse l'Inno Internazionale zingaro, il “Gelem Gelem” scritto in Romanò che fa riferimento alla condizione itinerante del popolo zingaro. Nel testo si menziona la regione nera (Kali Colegio), alludendo al colore delle uniformi delle SS tedesche autrici dell genocidio e della persecuzione del popolo zingaro durante la seconda guerra mondiale.


4- Si confermò il Romanò come lingua ufficiale di tutti gli zingari del mondo, stabilendo la sua grammatica e il suo alfabeto.